Feng Shui e Vastu: decorazione con piante per l’ufficio

feng shui e piante

Negli ultimi anni i termini Vastu e Feng Shui sono diventati più familiari, anche se sono ancora poche le persone che hanno deciso di provare l’approccio di queste due antiche filosofie, all’interno dei propri spazi abitativi e lavorativi.

Il Feng Shui è un arte cinese, e il Vastu, un antico sistema indiano, entrambi utilizzano le forze energetiche e i 5 elementi naturali, per creare un ambiente armonioso e propizio al benessere e all’abbondanza.

L’armonizzazione di questi elementi nello spazio lavorativo lo rende più equilibrato e accogliente. Vediamo ora come utilizzarli per decorare l’ufficio.

Colori dell’ufficio

Ogni elemento naturale invoca uno stato d’animo diverso ed ha dei suoi colori:

  • Per l’acqua il blu e il nero;
  • Per il legno, il verde e il marrone;
  • Per il fuoco, il rosso, l’arancione, il viola, il rosa e il giallo;
  • Per la terra il giallo o il marrone chiaro;
  • Per il metallo, il grigio e il bianco.

Combinando questi colori, e quindi i vari elementi, nel tuo ufficio, otterrai uno spazio di lavoro armonioso, equilibrato e capace di stimolare la concentrazione, la creatività e una maggiore produttività.

Orientamento degli elementi

Altro punto importante è l’orientamento degli elementi all’interno dello spazio. Feng Shui e Vastu utilizzano una mappa dell’energia per trasformare quella presente nell’ufficio.

Per garantire un perfetto bilanciamento, ogni elemento deve essere presente nella stanza, tramite un oggetto decorativo che lo rappresenta.

Ad esempio, dipinti di paesaggi e ceramiche possono rappresentare la terra; le candele il fuoco, gli elementi di arredo metallici, il metallo; le cornici e le piante, il legno .

Ed è proprio sulle piante che voglio soffermarmi, perché è uno degli elementi decorativi più utilizzati all’interno degli uffici, ma anche quello meno sfruttato al meglio a livello energetico, a causa di errori nella scelta della specie e nel loro posizionamento.

Una buona energia con le piante nel tuo ufficio

Come prima cosa, è importante liberare lo spazio lavorativo da tutto ciò che consuma energia , come sporco, cose rotte, disordine e piante morenti, con un decluttering, e organizzare bene la disposizione degli arredi e degli oggetti.

Se il tuo ufficio è in casa, posiziona la scrivania in modo da avere visuale sull’ingresso, ed evita la finestra, che tenderà a portare fuori la creatività.

Se proprio non puoi fare a meno di avere un po’ di visuale, allinea il lato corto della scrivania con la finestra.

Dopodiché, inizia ad inserire le piante, che devono essere sane e in salute, se vuoi restituire una buona energia nello spazio.

Mettine una davanti alla finestra per trattenere l’energia all’interno dell’ufficio. Posiziona alcune specchi vicino alle piante, ma non esagerare con la quantità.

Bilanciali con la ceramica e il legno, e non metterli mai davanti alla porta d’ingresso, altrimenti tutta l’energia uscirà fuori.

Quali piante preferire per creare ricchezza e abbondanza lavorativa

Le piante migliori aggiungono un tocco di colore e vita all’ufficio, ma devono anche portare fortuna e tenere lontane le vibrazioni negative.

Puoi posizionare una pianta a circa un metro dal tuo pc per schermare l’energia negativa, ideale è l’Aloe Vera, che aiuta a combattere la sfortuna e a ripulire l’aria dalle sostanze chimiche. È una delle tante piante antinquinamento di cui non si può fare a meno in uno spazio lavorativo.

Il Bambù della Fortuna è noto per la sua grande capacità di portare un’energia pacifica e rilassata all’interno di un ufficio. Facile da coltivare, richiede poche cure, è ideale per gli ambienti lavorativi proprio per il poco impegno richiesto e per la sua flessibilità.

Inoltre, le piante in ufficio hanno anche il compito di ammorbidire gli angoli e richiamare la natura e rendere l’ambiente più morbido e armonioso. Per questa ragione sono evitare le specie con le spine.

Tra le altre piante da mettere in ufficio ci sono la Calathea, una varietà decorativa che purifica l’aria e migliora l’armonia ; la Giada, conosciuta come l’albero dei soldi, ideale per migliorare le prestazioni lavorative e la carriera, e attirare denaro; e il Ficus, utile per separare gli ambienti nell’ufficio e favorire la concentrazione.

Contattami ora per scoprire come posso aiutarti a migliorare i tuoi spazi lavorativi.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia ad applicare il Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter periodica sul Vastu, e ricevi subito la guida “Vastu e Direzioni” del valore di 39€

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€