La teoria dei 5 elementi naturali: fuoco, aria, acqua, terra e spazio

teoria dei 5 elementi naturali

La teoria dei 5 elementi naturali è presente in numerose tradizioni filosofiche e spirituali, come l’ayurveda, il taoismo e l’astrologia vedica. Ogni cultura da spiegazioni uniche riguardanti questi attributi e la loro relazione con i fenomeni naturali e la creazione del mondo che ci circonda.

La teoria cerca di spiegare la complessità della natura, scomponendola in sostanze più semplici, ovvero, gli elementi. Comprendere la dottrina alla base di quest’ultimi, può aiutare a capire meglio le leggi della natura e raggiungere salute ed equilibrio interiore.

Anche il Vastu, antichissima pratica indiana di architettura olistica e design utilizzata da secoli per promuovere l’equilibrio e l’armonia nella casa, si basa sui 5 elementi naturali primordiali, per creare spazi in sintonia con l’ambiente e portare pace e prosperità agli abitanti. Pur essendo una pratica antica, la sua rilevanza per la vita moderna è innegabile.

Nel Vastu si ritiene che i cinque elementi primordiali siano presenti in ogni spazio e che ognuno di essi abbia un’influenza significativa sull’energia della casa.

Per armonizzare l’interno di un’abitazione e sfruttare al meglio gli elementi, è importante conoscerne il significato più profondo.

Vastu: quali sono i 5 elementi naturali?

I cinque elementi naturali del Vastu (Pancha Maha Bhuta) simboleggiano gli elementi fondamentali della natura e sono: terra, aria, fuoco, acqua ed etere.

A ciascuno è associato un significato, un colore e una rappresentazione materica nella disciplina dell’interior design. Vediamoli nel dettaglio.

Libro Vastu 1

Terra (Prithvi)

Rappresenta la solidità e la stabilità, ed è associata alla forza fisica e alla resistenza. Nel design degli interni, la terra viene legata a colori come il marrone o il verde scuro, e da materiali naturali come la pietra, la ceramica o il legno.

Acqua (Jal)

Simboleggia la fluidità, la purezza e la vitalità. L’acqua può essere rappresentata da fontane, acquari o vasche da bagno, e da colori come il blu o il verde acqua.

Aria (Vayu)

Esprime la libertà, la leggerezza e la mobilità. Nell’interior design viene rappresentata da finestre ampie che consentono una buona ventilazione, e dalla scelta di tessuti leggeri e trasparenti.

Fuoco (Agni)

Simboleggia l’energia, la passione e la trasformazione. Il richiamo al fuoco avviene con fonti di luce, come candele o lampade, e da colori caldi come il rosso, l’arancione o il giallo.

Etere (Akasha)

Letteralmente spazio, o più modernamente spazio-tempo. Raffigura l’infinito, la connessione e l’apertura. Lo spazio può essere rappresentato dalla scelta di arredi minimalisti e dallo sviluppo di ambienti aperti e ariosi.

Comprendendo a pieno le loro caratteristiche e la loro influenza, si può creare uno spazio in armonia con la natura, che incoraggi l’energia positiva all’interno della casa.

I punti cardinali e la teoria dei 5 elementi naturali

quattro punti cardinali, individuano naturalmente altri 4 punti cardinali intermedi, da cui la definizione di “8 direzioni” ovvero: nord, nordest, est, sudest, sud, sudovest, ovest, nordovest. Tradizionalmente gli elementi primordiali sono legati alle direzioni intermedie e al centro della casa:

  • Nordest – Acqua (e Etere)
  • Sudest – Fuoco
  • Sudovest– Terra
  • Nordovest – Aria
  • Centro – Etere

Nella progettazione degli ambienti interni ed esterni, è importante prendere in considerazione sia i cinque elementi primordiali che i punti cardinali, in modo da creare un ambiente equilibrato e armonioso.

Ad esempio, si può posizionare una fontana d’acqua o una finestra ampia a nordest, un camino a sudest, un magazzino, un giardino con piante alte o l’ufficio dirigenziale a sudovest, la camera degli ospiti o l’ufficio vendite a nordovest in modo da equilibrare elementi e punti cardinali.

Anche la disposizione dei mobili dovrebbe essere in accordo con i cinque elementi e i principi del Vastupurusha mandala. Ad esempio, il letto dei padroni di casa dovrebbe essere collocato nell’area sudovest, la cucina nell’area sudest, e il soggiono a nordest, est o ovest.

L’Etere viene indicato come uno spazio vuoto all’interno di una stanza, un punto ben illuminato, privo di ostacoli, dove è possibile muoversi senza impedimenti e dove i suoni possono riecheggiare liberamente. Per il Vastu il centro della casa e il centro di una stanza dovrebbe essere tenuto leggero, possibilmente vuoto, ecco perché al centro viene assegnato l’elemento Etere.

Vuoi arredare la tua casa seguendo la teoria dei 5 elementi naturali? Prenota una consulenza Vastu.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia oggi col Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%