Vastu e Chakra: creare una casa in armonia con l’energia vitale

chakra

Nelle tradizioni orientali, l’origine di tutto è ricondotta a uno Spirito, chiamato Brahman, Tao o Dio, che si manifesta come pura coscienza e sostanza primordiale dell’Universo.

Da questa entità scaturisce l’energia cosmica, nota come Chi o Prana, che dà forma al mondo sensibile dei sensi.

La struttura del nostro essere rispecchia gli stessi elementi dell’Universo, e i Chakra diventano la mappa dell’universo interiore, rappresentando coscienza (corpo causale), energia (corpo astrale) e materia (corpo fisico).

Nell’architettura Vastu, i Chakra influenzano i flussi di energia di un ambiente e sono strettamente collegati alla mappa energetica della casa (Vastu Purusha).

Chakra: cosa sono?

I Chakra sono centri di energia sottile che si trovano nel corpo umano, secondo le antiche tradizioni spirituali indiane, in particolare nello yoga, nell’ayurveda e nella filosofia tantrica. La parola “chakra” deriva dal sanscrito e significa “ruota” o “disco”, indicando la natura vorticosa e rotativa di questi centri energetici.

Non sono considerati entità materiali, ma l’effetto dei Chakra si manifesta in tanti aspetti della nostra vita.

Se una persona vive delle emozioni negative, oppure, non riesce a godere di momenti belli e gioie della vita, la causa è riconducibile a un’alterazione dei flussi energici e del blocco dei chakra.

Per sentirsi bene, avere buone risorse finanziarie e successo, comunicare con gli altri in modo costruttivo e proficuo, è fondamentale che l’energia vitale scorra libera.

Pratiche come lo yoga, la meditazione e l’attenzione consapevole ai chakra aiutano a promuovere il flusso armonioso di energia, a migliorare il benessere complessivo, e a creare una vita appagante ed equilibrata.

I 7 chakra

chakra sono sette, ognuno ha caratteristiche uniche e influisce su diverse sfere della vita. L’equilibrio e l’armonia di questi Chakra sono importanti per promuovere il benessere generale e la crescita spirituale. Vediamoli nel dettaglio.

Muladhara (Chakra Radice)

Posizionato alla base della colonna vertebrale, vicino al coccige. Muladhara è il fondamento, legato alla stabilità, alla sicurezza e alla connessione con la terra.

Governa le esigenze di base come cibo, riposo e sicurezza materiale.

Colore: Rosso.

Svadhisthana (Chakra Sacrale)

Svadhisthana è si trova vicino all’osso sacrale all’altezza dei genitali e gestisce tutta la zona inferiore dello stomaco, gli organi vescicali e il sistema circolatorio.

Questo Chakra è associato alla creatività, alla sessualità e alle emozioni. Regola anche il flusso creativo e la gioia nella vita.

Colore: Arancione.

Manipura (Chakra del Plexus Solare)

Manipura si trova nella regione dello stomaco, sopra l’ombelico, ed è il centro del potere personale, della volontà e dell’autostima. Influisce sulla digestione e sull’energia personale.

Colore: Giallo.

Anahata (Chakra del Cuore)

Anahata è posizionato nel centro del petto e del cuore. È considerato il centro dell’amore, della compassione e dell’equilibrio emotivo. Collegato alle relazioni e alla capacità di amare sé stessi e gli altri.

Colore: Verde o rosa.

Vishuddha (Chakra della Gola)

Vishuddha si trova nel collo, nella gola e nelle spalle, governa la comunicazione, l’espressione creativa e l’autenticità. Influenza la capacità di esprimere pensieri ed emozioni.

Colore: Azzurro.

Ajna (Chakra del Terzo Occhio)

Ajna è posizionato tra le sopracciglia, leggermente sopra il naso. È associato alla visione interiore, all’intuizione e alla saggezza. Rappresenta la connessione con la nostra guida interiore.

Colore: Indaco o blu scuro.

Sahasrara (Chakra Corona)

Sahasrara è il Chakra più elevato, posizionato in cima alla testa. È quello della connessione spirituale, della consapevolezza cosmica e della realizzazione del Sé superiore. Rappresenta l’illuminazione e la comprensione dell’unità universale.

Colore: Viola o bianco.

Ognuno di questi Chakra contribuisce in modo unico al nostro benessere fisico, emotivo e spirituale.

L’equilibrio dei Chakra è spesso ricercato attraverso pratiche che favoriscono la consapevolezza, la meditazione e la gestione dell’energia, per promuovere la salute e l’evoluzione personale.

I Chakra e l’armonizzazione degli spazi

Lo spazio, in particolare l’abitazione, è fondamentale per armonizzare i Chakra, soprattutto, attraverso la connessione tra la mappa energetica dello spazio e la mappa energetica umana rappresentata proprio dai Chakra.

Analogamente ai sette centri energetici nel corpo umano, la casa è dotata dei propri centri energetici, identificabili attraverso diagrammi archetipici come la mappa Vastu Purusha nel sistema del Vastu.

Ogni parte della casa riflette un’energia e uno stato di coscienza unici, in sintonia con i nostri Chakra e la manifestazione dell’energia cosmica.

Se un aspetto della tua vita ti sta creando dei problemi, possiamo agire sull’area della casa a esso collegato e apportare delle modifiche, affinché anche l’energia del Chakra fluisca liberamente e ti aiuti a superare le difficoltà, e a riacquistare equilibrio, armonia e benessere.

Conoscendo la mappa energetica della tua casa puoi modificare gli spazi attraverso le pratiche e i consigli del Vastu, migliorare i flussi energici e sbloccare i Chakra. Vuoi saperne di più? Contattami ora.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia ad applicare il Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter periodica sul Vastu, e ricevi subito la guida “Vastu e Direzioni” del valore di 39€

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€