Meditazione: perché può aiutarti a vivere meglio

meditazione

La meditazione è una pratica antica che risale a migliaia di anni fa, da sempre utilizzata come mezzo per raggiungere un profondo stato di quiete e serenità, e connettersi con il proprio io più profondo.

Possiamo definirlo un viaggio alla scoperta di sé, un modo per esplorare gli angoli più reconditi della mente e dello spirito, per liberarsi dallo stress e dall’ansia del mondo esterno e trovare la pace interiore.

Qualcosa nella tua vita ti sta creando preoccupazione? Stai attraversando un periodo particolarmente faticoso che ti sta mettendo sotto pressione? Meditare, prenderti un momento per fermarti e connetterti con il tuo io profondo, può aiutarti ad affrontare la situazione e riequilibrare il tuo stato psico-fisico.

Meditazione: a cosa serve?

La meditazione è un metodo per addestrare la mente a concentrarsi, a liberarsi dalle distrazioni e a rimanere in contatto con il momento presente.

Ti aiuta ad accrescere la consapevolezza di te stesso e del mondo che ti circonda, accogliere i pensieri e osservarli senza giudizio e, accettare la tua esperienza, qualunque essa sia, senza cercare di cambiarla, creando uno spazio di quiete e serenità nel quale esplorare la tua mente.

Le persone possono praticare la meditazione per diverse ragioni, c’è chi lo fa per avere più autodisciplina e tolleranza, chi per allentare le tensioni in un particolare momento della vita, e chi per imparare ad approcciarsi alla vita in modo positivo.

benefici della meditazione sono molteplici, tra questi:

  • Aiuta a ridurre lo stress
  • Migliora la qualità del sonno favorendo il riposo
  • Migliora la gestione dell’ansia
  • Migliora la capacità di concentrazione e di memoria
  • Rafforza la consapevolezza di sé e dell’io più profondo
  • Aiuta a gestire il dolore
  • Promuove il benessere fisico e psicologico

Qualunque sia la ragione che ti induce a praticare la meditazione, è importante farla in un ambiente confortevole e minimale, libero da ostacoli, in cui l’energia positiva può defluire liberamente.

Applicando le regole del Vastu e sfruttando le energie dei 4 punti cardinali, puoi creare una zona di tranquillità a nordest, in cui rilassarti e meditare.

Sri Yantra 1

Area nordest, la zona della meditazione secondo il Vastu

Secondo il Vastu, l’area nordest della casa è la più propizia per la meditazione, considerata la fonte di energia positiva e spirituale.

È l’area ideale per la meditazione, poiché promuove la calma, la serenità e la connessione con l’universo. Qui è dove puoi creare il tuo spazio di meditazione e ritirarti per ritrovare la pace e la tranquillità.

Per il Vastu, ogni punto cardinale ha un significato preciso e una sua energia, che si può utilizzare per ottenere determinati risultati.

Se, ad esempio, vuoi creare la tua zona di tranquillità a nordest per meditare, e il tuo obiettivo è quello di trovare nuova ispirazione per avviare un progetto nuovo, chiudere una determinata situazione per andare avanti o cercare nuove risorse, siediti rivolgendoti verso nord.

La direzione Nord è quella della ricchezza vera, ed è la migliore da sfruttare nella meditazione e nella ricerca del nuovo.

Se invece stai vivendo un periodo di disconnessione con il tuo io interiore, in cui ti senti del tutto disallineato, puoi rivolgerti verso la direzione Sud, che ti aiuterà a ricongiungerti con l’universo e a ritrovare il senso della tua esistenza.

Questi sono solo due esempi di come puoi sfruttare le energie dei punti cardinali all’interno dell’area nordest, per trarre i migliori benefici dalla meditazione.

Dopo aver scelto lo spazio ideale della casa, assicurati che sia pulito e ordinato, libero da distrazioni. Puoi decorarlo con oggetti che ti ispirano e che promuovono la calma e la serenità, come candele, incensi, o immagini della natura.  

È importante saper individuare le 4 direzioni e le 8 aree della casa, non solo per creare la tua zona di meditazione ideale, ma anche orientare correttamente le altre zone e sfruttare le energie più propizie, in relazione agli obiettivi che devi raggiungere.

Se non sai come fare o non sei sicuro di saperli trovare correttamente, contattami ora o scopri il mio servizio di planimetrie orientate.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia oggi col Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%