Geometria sacra: cos’è, a cosa serve e perché è importante

geometria sacra

La geometria sacra è un campo di studio che esplora le relazioni tra forme geometriche specifiche e concetti spirituali o simbolici.

Queste forme sono state utilizzate, per migliaia di anni, nella meditazione, nell’arte e nell’architettura.

L’idea è che le forme geometriche portino con sé significati intrinsechi e siano connesse a principi spirituali, cosmologici e metafisici. Un concetto riscontrabile in diverse tradizioni culturali e religiose del mondo.

Significato di geometria sacra

La “geometria”, è una parola di origine greca, significa “misura della terra”. Originariamente usata per la topografia, ha influenzato la costruzione di edifici e la delimitazione delle proprietà.

Euclide ha formalizzato i principi geometrici ancora validi dopo oltre 2000 anni. Oltre all’utilità pratica, la geometria assume una dimensione sacra quando impiegata nella costruzione di spazi come templi, rispettando proporzioni e orientamenti specifici considerati graditi agli Dei.

Questo conferisce loro un carattere sacro, suggerendo una connessione universale tra geometria, architettura e sacralità.

Le forme della geometria sacra

Alcune forme geometriche comunemente associate alla geometria sacra includono:

  • Cerchio: rappresenta l’infinito, l’eternità e l’unità.
  • Quadrato: simboleggia la stabilità e l’equilibrio.
  • Triangolo: spesso associato a simbolismi trinitari in diverse tradizioni religiose.
  • Pentagono: utilizzato meno frequentemente, ma in alcune tradizioni rappresenta l’armonia e l’equilibrio.
  • Esagono: rappresenta la perfezione e l’equilibrio.
  • Spirale: simboleggia la crescita spirituale e il percorso verso il centro.
  • Mandala: non è una forma geometrica classica, ma i mandala, spesso composti da forme geometriche come cerchi e quadrati, sono utilizzati in molte tradizioni spirituali come rappresentazioni simboliche del cosmo e della totalità.

Si crede che l’uso consapevole di queste forme geometriche sia in grado di migliorare l’energia degli spazi, e di creare ambienti armoniosi o sacri.

Nel Vastu, Yantra e Mandala, che incorporano molte di queste forme geometriche sacre, sono spesso impiegati come modelli guida per la progettazione degli spazi.

Utilizzo delle Geometrie Sacre nel Vastu

Le geometrie sacre nel Vastu Shastra sono utilizzate per armonizzare gli edifici con le forze naturali e cosmiche, creando così ambienti che favoriscono il benessere, la prosperità e la spiritualità.

La precisione geometrica è vista come un mezzo per canalizzare energie positive e stabilire una connessione con l’ordine universale.

Il posizionamento di stanze, porte, finestre e luoghi sacri come altari, può seguire proporzioni specifiche basate sulla geometria sacra, che permette di ottimizzare il flusso di energia, creando un ambiente equilibrato, benefico e favorevole.

Ad esempio, è possibile usare la geometria sacra nella pianificazione e costruzione di uno spazio sacro in casa.

Ma può anche essere utilizzata per:

  • Elevare il livello vibratorio personale e di ciò che circonda;
  • Bilanciare i 7 chakra;
  • Focalizzarsi su pensieri positivi;
  • Potenziare la concentrazione e aumentare l’efficienza;
  • La pratica meditativa.

Nel Vastu, viene utilizzato lo Sri Yantra, uno strumento basato sulla geometria sacra, per armonizzare gli spazi abitativi e apportare correzioni simboliche, laddove non è possibile fare modifiche strutturali.

Si tratta di una figura complessa composta da nove triangoli sovrapposti e intersecati, inscritti in un cerchio. Rappresenta l’aspetto divino femminile e maschile e simboleggia l’energia cosmica.

Può essere incorporato nei disegni architettonici o nei rituali di benedizione per favorire la prosperità e il benessere.

La sua geometria intricata è considerata un potente veicolo di connessione spirituale e di equilibrio cosmico all’interno di una casa o di un ambiente.

Possiamo utilizzarlo per correggere i difetti Vastu e guidare le energie della casa affinché diventino positive e benefiche, per migliorare le aree della vita in cui si stanno vivendo momenti di difficoltà.

Se vuoi saperne di più prenota una consulenza, oppure acquista lo Sri Yantra originale di CasaVastu.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

2 commenti su “Geometria sacra: cos’è, a cosa serve e perché è importante”

  1. Possiamo utilizzarlo per :
    – correggere i difetti Vastu ( qua non dico nulla perchè non me ne intendo)
    e – guidare le energie della casa affinché diventino positive e benefiche ( qua … una spiegazione in più non sarebbe male visto che a parlare sono buoni tutti )
    – per migliorare le aree della vita in cui si stanno vivendo momenti di difficoltà .
    su quest’ultimo aspetto avrei da aggiungere che non c’ vero miglioramento senza presa di coscienza e una decisione di cambiare atteggiamento , utilizzando un comportamento più funzionale davanti a delle situazioni .

    invece vorrei sottolineare l’effetto tonico che si sperimenta dei muscoli .
    mi spiego meglio , il tono muscolare si uniformizza nel corpo dell’uomo , avendo a distanza ravvicinata ( non oltre i 50 cm ) una immagine a rapporto aureo .
    Semplice verificarlo attraverso il monitoraggio muscolare ( dalla kinesiologia ad es.)
    un tono che ti accompagna dal mattino alla sera .
    ad es. ora sono stanco poichè ho dormito solo 4 orette questa notte , ma sento di avere i muscoli in equilibrio .
    sensazione fantastica che mi fa ringraziare Dio ogni giorno e avere riconoscenza e stupore . Vi invito tutti a sperimentarlo

    1. Tiziano Valentinuzzi

      Grazie Mauro per le tue specificazioni, sono d’accordo al 100% con te. Naturalmente qui stiamo parlando in generale di un argomento, nel corso avanzato poi si approfondiscono proprio tutti questi argomenti a cui accenni qui. In particolare, il punto della presa di coscienza è un cavallo di battaglia di CasaVastu fin dall’inizio, proprio nell’utilizzo della geometria sacra per avere effetti tangibili sulla propria vita. Buon Vastu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia ad applicare il Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter periodica sul Vastu, e ricevi subito la guida “Vastu e Direzioni” del valore di 39€

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€