Crea il tuo spazio sacro per vivere in armonia con il Vastu

spazio sacro

L’arte della meditazione è un percorso che ci conduce verso la quiete della mente e la connessione con il nostro io interiore.

In questa ricerca di serenità e armonia, creare uno spazio sacro dedicato alla pratica della meditazione è un passo fondamentale.

Questo luogo speciale diventa un rifugio per la mente e lo spirito, un’oasi di tranquillità in cui possiamo ritrovare equilibrio e ispirazione.

Di seguito ti darò alcuni consigli per creare il tuo spazio di benessere personale in cui dedicarti alla pregheria e alla meditazione e vivere momenti in armonia con te stesso.

Come fare per creare il tuo spazio di meditazione

Molte persone pensano che vivere in una casa piccola con spazi limitati, renda impossibile trovare la privacy necessaria per meditare, soprattutto se in casa non sono sole. Altre, invece, non hanno voglia di trovare una soluzione perché, per pigrizia, non vogliono stravolgere la casa.

Anche tu ti rivedi in queste tipologie di persone? Devi sapere che basta davvero poco per creare il tuo spazio sacro di pace, ti spiegherò come fare applicando il Vastu, l’antica scienza dell’abitare.

Sri Yantra 1

La scelta del luogo per il tuo spazio sacro

Secondo questa antica pratica, la parte sacra della casa si trova a nell’area nordest, direzione della testa del Vastu Purusha Mandala. Questa zona è pervasa da un’energia incredibilmente positiva grazie alle influenze benefiche di Giove, un pianeta associato alla prosperità, felicità e abbondanza.

Qui puoi creare un angolo completamente dedicato al tuo benessere psicofisico, in cui rilassarti, leggere, meditare, pregare, fare yoga o anche solo, goderti un momento di pace.

Se non disponi di una stanza a nordest, puoi comunque creare un piccolo spazio in questa zona della casa, che sarà il luogo sacro in cui rifugiarti tutte le volte che sentire il bisogno di riposare, ricaricare le energie o pensare.

Assicurati che sia un posto silenzioso, privo di distrazioni e suoni, se necessario, delimitalo con un paravento.

Illuminazione

Idealmente, dovresti cercare di sfruttare la luce naturale del sole per illuminare il tuo spazio sacro. La luce naturale è benefica perché è ricca di energia vitale e contribuisce a creare una sensazione di connessione con la natura.

Se la posizione del tuo luogo sacro non consente l’ingresso di luce naturale sufficiente, puoi optare per l’illuminazione artificiale, preferendo lampade dai colori rilassanti, luce calda e soffusa, oppure delle candele.

Pulizia

Lo spazio deve essere facile da arieggiare per avere aria ed energia sempre fresca e pulita. Mantieni in ordine e pulito lo spazio di meditazione, possibilmente libero di oggetti non utili allo scopo, per far circolare meglio l’energia vitale (Prana).

Personalizzazione

Il tuo spazio sacro deve rispecchiare ciò che sei, personalizzalo come preferisci con decori floreali, scritte motivazionali, oppure con l’uso di Mandala e Yantra.

Preferisci colori tenui che trasmettono serenità e pace come il bianco, colore spirituale per eccellenza, oppure, l’arancione, che trasmette armonia e aiuta a migliorare la respirazione.

Inserisci tutto ciò che ti piace e che ti rappresenta nel presente. I cambiamenti di te stesso che avverranno nel corso del tempo, si rifletteranno sul tuo spazio.

Crea un altare

Creare un piccolo altare può potenziare il tuo spazio di pace e meditazione. Qualunque sia la motivazione, il credo e lo scopo, avere questo elemento arricchito di oggetti che ti ispirano e che migliorano la tua connessione tra corpo, mente e spirito, ti aiuta a coltivare meglio la felicità.

Puoi usare candele, pietre, incensi, statuette, piante, libri spirituali, qualsiasi cosa ritieni sia più giusto per te.

Il centro della casa

Per il Vastu anche il centro della casa è importantissimo, perché rappresenta il cuore dell’abitazione, il punto dove le energie del cosmo e microcosmo si intersecano.

Deve essere lasciato libero da qualsiasi ingombro, per permettere alle energie di defluire senza alcun ostacolo.

Può essere anche un luogo in cui meditare e pregare in compagnia di amici e famigliari, per condividere con loro un momento di spiritualità.

Non sai qual è il centro della tua casa e/o hai difficoltà a trovare il nord-est? Scopri il mio servizio di planimetrie orientate, per conoscere il migliore nord, le 8 aree del Vastu Purusha mandala e sapere qual è il centro più corretto per la tua abitazione.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia oggi col Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%