longevita

In un’epoca in cui la ricerca di una vita lunga e appagante è diventata una priorità per molti, si pone l’importanza di adottare un approccio olistico alla salute della persona.

Questo richiede la creazione di uno stile di vita basato su sane abitudini e scelte consapevoli, che migliorano il benessere fisico, mentale ed emotivo, e rendono il nostro spazio molto più organizzato.

La qualità dello spazio in cui viviamo, lavoriamo e ci muoviamo è considerato da sempre uno strumento di cura della nostra persona, ed il Vastu ne è il perfetto esempio.

Infatti, questa antica scienza vedica si basa sulla profonda comprensione dell’importanza degli spazi e della loro influenza su salute e benessere, prosperità, felicità e longevità.

Nello spazio sono presenti schemi mentali ed emozionali che si proiettano anche in altri ambiti della nostra vita. Questo vuol dire che, oltre a lavorare su te stesso, dovrai allineare questo cambiamento all’interno dei tuoi spazi abitativi.

Prendersi cura di corpo e mente

Per raggiungere il benessere bisogna lavorare su corpo e mente: la cura della tua persona è quindi il primo passo.

Quando il corpo non sta bene si vede subito, e anche la mente ne risente. Per stare in salute bisogna adottare una sana alimentazione, praticare regolarmente esercizio fisico e sottoporsi a trattamenti manuali e naturali a scopo preventivo (osteopatia, agopuntura, shiatsu, ecc…) e a cure mediche della medicina tradizionale, quando necessario.

Anche la mente ha bisogno di attenzione, è importante comprendere la qualità dei pensieri, delle idee e delle convinzioni che abbiamo. Domandarsi se sono ancora giusti e allineati alla nostra vita e a ciò che siamo oggi, e se migliorano le nostre giornate.

Soffermarsi sulle parole utilizzate, per capire se sono potenzianti o se invece creano limiti e barriere che si trasformano in scelte sbagliate e nocive per noi stessi e la nostra vita.

Ci sono tanti modi per trovare le risposte a queste domande, tra cui la meditazione e percorsi di psicoterapia.

banner libro vastu 1

L’importanza della qualità degli spazi

Curare il corpo e la mente non basta, come anticipato, la qualità degli spazi abitativi influenza la nostra persona e tutti gli altri ambiti della vita.

La nostra casa è un riflesso diretto di noi stessi. Gli elementi che scegliamo e la disposizione che diamo agli spazi sono come uno specchio delle nostre forze e debolezze personali.

Se stai vivendo un periodo difficile, se ti senti stanco e appesantito, privo di energie e vitalità, è molto probabile che nella tua casa qualcosa sta bloccando il flusso energetico benefico.

Forse non lo sai, ma ci sono veleni in casa che influenzano negativamente l’energia del corpo e il tuo stato mentale ed emotivo.

Si tratta di ostacoli e/o elementi negativi che possono assumere varie forme come:

  • Materiali tossici
  • Disordine e caos
  • Ostacoli fisici al flusso di energia
  • Scelta di colori inappropriati
  • Illuminazione sbagliata
  • Inquinamento indoor
  • Elettrosmog

Avvalendoti di discipline come il Vastu puoi apportare le modifiche necessarie per eliminare i veleni in casa e migliorare la qualità degli spazi.

L’obiettivo è quello di creare un ambiente domestico che sia in sintonia con chi sei, che promuova il tuo benessere generale e corregga gli eventuali squilibri presenti nella tua quotidianità.

Lavorare sugli spazi ti aiuta a migliorare l’energia della casa permettendoti di fare scelte più consapevoli che, nella pratica di tutti i giorni significa, modificare il tuo destino.

Ricorda: se vuoi raggiungere il benessere psicofisico e la longevità, devi essere colui che agisce, affinché ciò tutto che rappresenta un limite diventi un’opportunità di crescita e cambiamento.

Applicare il Vastu per favorire benessere e longevità

Il Vastu applicato alla casa ti aiuta a reimpostare il tuo inconscio verso un’alimentazione più sana, ritmi di vita ragionevoli e scelte che migliorano la qualità degli spazi di casa.

Ad esempio, tramite il Vastu è possibile eliminare i veleni in casa apportando cambiamenti graduali come: l’utilizzo di prodotti e detersivi fai da te a basso impatto ambientale; il posizionamento di piante anti inquinamento negli ambienti; la pulizia e il riordino degli spazi tramite space clearing.

Possiamo agire con modifiche sulla disposizione degli arredi, sull’orientamento delle stanze e degli elementi, sulla scelta dei colori e dei materiali e su tutto ciò che è utile a favorire l’equilibrio e il benessere all’interno della tua casa.

Inoltre, dove non è possibile effettuare modifiche strutturali, si può intervenire con lo Shri Yantra, il principale strumento di correzioni simboliche, che serve a guidare le energie della casa, quando non si possono correggere fisicamente i difetti dello spazio.

L’obiettivo è quello di raggiungere una vita longeva e soddisfacente, in cui il nostro ambiente e il nostro benessere si influenzano reciprocamente in un ciclo virtuoso di prosperità e armonia, e il Vastu può aiutarti ad ottenere questo risultato. Se vuoi approfondire ti consiglio di iniziare leggendo il mio libro “Dalla Casa all’Anima”.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia oggi col Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%