Illuminazione naturale: importanza e benefici per i vari ambienti

illuminazione-naturale

L‘illuminazione naturale si riferisce all’uso della luce del sole per illuminare gli ambienti interni di una casa o di qualsiasi altra abitazione. Questo è un aspetto importante nella progettazione degli edifici, poiché è in grado di influenzare l’atmosfera, il comfort e l’efficienza energetica.

Questo tipo di illuminazione proviene direttamente dal sole o dalla volta celeste e viene considerata la fonte migliore, perché l’uomo è abituato da secoli alla sua esposizione.

Un’adeguata illuminazione naturale può migliorare il benessere degli abitanti, ridurre la necessità di luce artificiale durante il giorno e contribuire a creare ambienti più vivibili ed esteticamente gradevoli.

Nel Vastu, l’illuminazione naturale del sole è considerata parte integrante del flusso energetico all’interno degli spazi lavorativi e abitativi, è quindi importante valutare correttamente l’orientamento degli edifici e degli ambienti, al fine di favorire il benessere alle persone che li occupano.

Illuminazione naturale: benefici

Esplorando i benefici della luce naturale all’interno degli edifici, possiamo evidenziare, soprattutto, due vantaggi: l’influenza positiva sul benessere psicofisico degli occupanti e la riduzione dei costi energetici.

Per quanto riguarda il benessere delle persone:

  • L’esposizione alla luce solare, soprattutto al mattino, aiuta a regolare il ritmo circadiano, il nostro “orologio biologico” interno, il che favorisce cicli sonno-veglia regolari e una migliore qualità del sonno.
  • Stimola la produzione di serotonina, comunemente nota come “ormone della felicità”. Livelli adeguati sono associati a miglioramenti dell’umore, dell’ansia e della depressione.
  • Favorisce la produzione di vitamina D, essenziale per la salute delle ossa, del sistema immunitario e dell’organismo in generale.

I vantaggi a livello energetico sono soprattutto dovuti al risparmio dato dalla possibilità di limitare l’uso della luce artificiale durante il giorno. L’illuminazione naturale dovrebbe, quindi, essere l’unica fonte luminosa negli ambienti.

In caso di scarsa esposizione alla luce solare o di totale assenza, l’organismo può risentirne negativamente.

In particolare, a causa della riduzione della melatonina e del cortisolo, possono comparire sintomi come mal di testa, insonnia, stress e, nei casi più gravi, depressione.

Libro Vastu 2

I primi raggi del sole e i suoi benefici

Per gli esperti del Vastu, i primi raggi solari del mattino sono quelli più benefici, una fonte di quiete e ringiovanimento, a differenza di quelli del pomeriggio, più forti e stancanti.

L’uomo, durante le sue attività quotidiane, dovrebbe avere il corpo orientato verso la direzione est, per ricevere tutti i benefici del sole dell’alba.

Per la letteratura vedica, gli edifici che abitiamo hanno la funzione di intermediari tra l’uomo e il cosmo, e quindi, il loro orientamento è in grado di influenzare il nostro benessere e la nostra vita.

Per ricevere tutte le influenze positive del sole, la facciata principale dell’edificio deve essere rivolta verso est, in modo da accogliere la luce dell’alba e trarre i suoi benefici a sostegno del nostro risveglio mattutino.

Partendo da questo principio è molto importante che ci siano molte finestre rivolte verso est, in modo da favorire l’accesso della luce naturale all’interno degli ambienti.

flussi energetici positivi devono poter entrare senza restrizioni, per questa ragione, la zona est della casa deve essere leggera e libera da ingombri.  

Partendo da questa considerazione, ad est e a nordest bisogna posizionare arredi bassi e leggeri, e a sud o sud-ovest quelli più pesanti, che fungeranno anche da barriera ai raggi solari di metà giornata, considerati più stancanti e gravosi.

L’area nordest non è libera? Puoi Applicare uno Yantra

L’area nordest ed est della tua casa o del tuo ufficio non hanno finestre? Puoi applicare uno Yantra, strumento per effettuare correzioni simboliche nel Vastu, e guidare le energie quando non è possibile intervenire fisicamente per correggere i difetti dello spazio.

Ma bisogna fare molta attenzione, gli Yantra vanno collocati in punti specifici, un errore può avere effetti negativi sul flusso energetico e impattare negativamente sul tuo benessere e sulla qualità della vita all’interno dell’abitazione.

Se non sai come fare, contattami, posso aiutarti a individuare l’est della tua abitazione o del tuo ufficio e trovare lo Yantra più adatto, apportando le correzioni necessarie potenziare le energie benefiche nella tua vita.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia oggi col Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%