Come potenziare gli spazi lavorativi con il Vastu

spazi-lavorativi

Nel contesto del mondo del lavoro, l’applicazione dei principi del Vastu può avere un impatto significativo sulla produttività e sulla salute mentale dei dipendenti, creando ambienti più armoniosi e stimolanti.

Devo premettere che non è presente un testo Vastu scritto appositamente per il business, l’ufficio e lo studio. Bisogna partire, come per gli spazi abitativi, dal Vastu Purusha Mandala o diagramma dell’anima della casa.

A cambiare è il modo in cui utilizziamo le energie all’interno dello spazio lavorativo. Il nostro obiettivo è quello di creare un’energia che sia più in linea con l’attività diurna, col lavoro e con le dinamiche legate alla vendita e al guadagno.

Partiamo dalle forme e proporzioni degli edifici e dei lotti che il Vastu indica come più propizie, e che riguardano sia le case che gli edifici in cui viene svolta l’attività lavorativa.

Forme e proporzioni nel Vastu

Per il Vastu, la forma dell’edificio e del lotto deve essere regolare, di forma quadrata o, in alternativa, rettangolare, senza estensioni (se non a nordest), spigoli tagliati, punte e altre irregolarità.

In caso contrario è necessario intervenire cercando di correggere questo tipo di forme, che possono avere influenze molto negative.

In caso di forma rettangolare la proporzione non deve essere superiore “1:2”, ovvero, un lato che misura il doppio dell’altro.

Questa esatta proporzione viene considerata particolarmente propizia, perché permette di orientare e organizzare meglio lo spazio e il luogo di lavoro, rendendolo migliore, vivibile, sostenibile e armonizzato.

Il lotto non deve essere mai circolare, ovale, triangolare o avere più di 4 lati. Inoltre, è da preferire quello pianeggiante e, in caso di inclinazione, questa deve essere verso nordest, in modo che la luce sia sempre presente sull’edificio.

Ulteriori approfondimenti sulle forme e proporzioni puoi leggerli nell’articolo Il Vastu e le 4 leggi geometriche.

Queste sono solo alcune delle indicazioni relative al lotto e all’edificio in cui sono collocati gli uffici.

Di seguito ti spiegherò come potenziare gli spazi lavorativi interni grazie all’applicazione dei principi del Vastu.

Libro Vastu 2

Potenziamento degli spazi lavorativi col Vastu

Non è possibile dare indicazioni specifiche per organizzare gli spazi di ogni tipo di attività produttiva e lavorativa.

Più uno spazio è complesso e più articolate sono le decisioni da prendere. Ma posso dirti delle linee generali da seguire che ti aiuteranno a impostare correttamente gli spazi lavorativi di piccole aziende e studi professionali.

Per creare spazi lavorativi armoniosi, è essenziale mantenere il centro e il nordest liberi e luminosi.

L’area nordest rappresenta la testa dell’azienda e dovrebbe essere riservata all’esposizione dei valori, della mission e della vision della stessa.

L’ingresso principale dovrebbe trovarsi preferibilmente a nord o a est, mentre la reception dovrebbe essere accogliente e luminosa, e garantire un’ottima circolazione d’aria fresca.

Per ciò che riguarda l’ingresso, è possibile anche utilizzare altri ingressi positivi secondo la Bussola Vastu, in particolare gli ingressi a sud e a ovest, che hanno effetti molto propizi sull’economia dell’edificio.

Posizione degli uffici

L’ufficio del direttore generale o del proprietario dovrebbe trovarsi nella zona sudovest (oppure a sud o a ovest), mentre manager, assistenti e segretari dovrebbero occupare il quadrante sudest o, in alternativa, quello nordovest.

La zona nord o est è ideale per l’ufficio delle finanze e dell’amministrazione, mentre l’area sudest è perfetta per attrezzature elettriche e centrali termiche.

Per le relazioni con i clienti, è sconsigliato posizionare le scrivanie nell’area sudest, che da una parte rende più produttivi, ma dall’altra accende troppo il temperamento, influenzando negativamente la gestione dei rapporti con la clientela.

Invece, l’area sudest è particolarmente adatta per i reparti di ricerca e innovazione. La zona nordovest è tradizionalmente ideale per la sala conferenze, per ricevere un buon flusso di idee; mentre la mensa e il refettorio devono trovarsi a sudest.

È facilmente intuibile che per completare questo elenco bisogna considerare le varie energie presenti nel Vastu Purusha Mandala.

Inoltre, come ho anticipato, ogni caso necessita di un’analisi accurata per poter prendere le decisioni migliori, affinché le energie positive fluiscano all’interno dei vari spazi lavorativi potenziandone l’efficacia.

Infine, per ciò che riguarda la scelta dei colori degli ambienti, sono da preferire quelli piacevoli e luminosi, soprattutto, se l’attività è a contatto diretto con i clienti.

Se vuoi approfondire l’argomento e sapere in che modo puoi potenziare gli spazi lavorativi della tua attività, contattami per una consulenza.

Potrò analizzare la tua azienda o il tuo ufficio e aiutarti ad applicare i principi del Vastu Purusha Mandala per ottenere maggiore prosperità, ricchezza e fortuna.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia oggi col Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%