vastu

Tra i principi del Vastu Shastra ci sono le 4 leggi geometriche, che riguardano la forma e la proporzione degli spazi e degli oggetti all’interno di una casa.

Infatti, il sistema Vastu considera le proporzioni geometriche, le figure geometriche e le relazioni spaziali, fattori importanti per creare un ambiente armonioso ed equilibrato.

Alcune delle teorie geometriche utilizzate nel Vastu includono la teoria delle proporzioni, il concetto di quadrati magici, l’utilizzo di figure come il quadrato e il cerchio, i centri energetici. Linee guida indicate nel “vastu purusha mandala“.

Tali leggi geometriche sono utilizzate per posizionare gli oggetti e gli elementi all’interno di una struttura architettonica e riguardano anche l’orientamento della casa e la disposizione dei mobili.

L’energia della casa influenza il nostro destino, perché la casa è ciò che è più collegato alla nostra emotività.

Trovare il giusto equilibrio tra gli elementi, applicando le leggi geometriche e la teoria della forma, ci aiuta ad effettuare quei piccoli cambiamenti che migliorano alcune aree della nostra vita.

Di seguito, ti spiegherò su cosa si basano le quattro leggi geometriche.

Proporzioni

Le proporzioni sono un elemento importante nel Vastu. Secondo la dottrina, le proporzioni di numeri interi creano un campo energetico armonico, mentre quelle dei numeri decimali, un campo energetico disturbato.

Ad esempio, una stanza con le proporzioni di 4x4x4 metri viene considerata armonica, mentre una stanza di 3,14×3,14×3,14 metri, è ritenuta disturbata.

Libro Vastu 2

Misure

Le unità di misura utilizzate nel sistema Vastu sono basate sul numero 8 e seguono un ritmo energetico ciclico. Ad esempio, l’altezza delle stanze e la lunghezza delle pareti dovrebbero essere sempre un multiplo di 8.

Si ritiene che questo ritmo ciclico sia in armonia con le leggi naturali dell’universo e possa creare ambienti energetici equilibrati.

Linee energetiche

Lo spazio possiede anche delle griglie energetiche con dei punti energetici definiti dai suoi perimetri. Questi punti sono considerati importanti per la posizione di oggetti e mobili all’interno dello spazio.

Ad esempio, il punto energetico centrale è un luogo ideale per la posizione di una fontana o di un altro elemento d’acqua.

Qualità energetica delle sezioni spaziali

Lo spazio viene diviso in 81 sezioni dalle stesse dimensioni, ma che possiedono differenti qualità energetiche, disposti in 5 fasce concentriche.

Ogni settore ha una qualità energetica unica e la posizione di una stanza all’interno di queste fasce, può influenzare il benessere psicofisico degli abitanti.

Ad esempio, le stanze posizionate nella zona centrale del piano terra sono considerate le più importanti e dovrebbero essere riservate ai soggiorni o alle camere da pranzo.

Le forme geometriche nel Vastu

Il Vastu Shastra utilizza le forme geometriche in molti modi per creare ambienti armoniosi ed equilibrati.

Le forme sono considerate simboli di energia e ognuna ha la propria frequenza di vibrazione. La scelta e l’uso delle forme giuste può influenzare positivamente la qualità dell’energia all’interno di una struttura architettonica.

Una delle forme più importanti è il quadrato, cherappresenta la stabilità, l’equilibrio e la solidità.

Nel Vastu, la forma quadrata è ideale per la progettazione degli edifici, perché consente di massimizzare lo spazio e mantenere una distribuzione uniforme dell’energia all’interno della struttura.

Altre forme importanti nel Vastu sono:

  • Il cerchio
  • Il triangolo
  • Il pentagono
  • L’ottagono

Il cerchio è considerato una forma perfetta e rappresenta l’infinito, l’eternità e l’energia ciclica. Il triangolo simboleggia la stabilità e la forza, ed è anche associato agli elementi dell’aria e del fuoco.

Il pentagono rappresenta la conoscenza, la saggezza e l’armonia, mentre l’ottagono, l’energia in movimento che fluisce attraverso un ciclo completo di manifestazione e trasformazione.

Durante la mia consulenza Vastu approfondiremo meglio questi concetti e ti aiuterò a capire come utilizzarli per armonizzare la tua casa e favorire il flusso di energie positive.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia oggi col Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%