arredare-un-soggiorno

Per arredare un soggiorno in stile Vastu bisogna fare riferimento ai principi del Vastu Purusha Mandala (o diagramma dell’anima) che ci permettono di intervenire non solo sull’equilibrio di tutta l’abitazione, ma anche su quello di un singolo ambiente.

Riarredare casa con il Vastu è semplice e può portare benefici immediati, rendendo gli spazi fin da subito più vivibili e armonici, con effetti positivi sulle persone che li abitano.

Il soggiorno è uno spazio dedicato alla socializzazione e alla convivialità, è quindi molto importante all’interno della casa, e deve essere arredato in modo da favorire la circolazione di energia positiva.

Scopriamo come trasformare questo ambiente in un luogo positivo per il benessere e la salute, utilizzando i concetti e le teorie del Vastu Purusha Mandala.

Disposizione casa Vastu: dove va collocato il soggiorno?

È consigliato posizionare il soggiorno a ovest, dove tramonta il sole, poiché quel tipo di luce ci prepara al sonno ristoratore. In alternativa, vanno bene anche il nordest e l’est, posizioni che portano prosperità e armonia nella casa.

L’ideale è che nel soggiorno sia presente l’area centrale della casa, che dovrà essere libera e luminosa, in modo da creare un unico grande ambiente.

Nel Vastu il soggiorno è una sorta di jolly che può andare in quasi tutte le direzioni, a patto che vengano rispettate le altre indicazioni presenti nel Vastu Purusha Mandala.

Cosa fare in caso di salotto multifunzione

Negli appartamenti e nelle case di piccole dimensioni, può capitare che lo spazio del soggiorno venga utilizzato anche per altre finalità come lo studio, il lavoro, la sala da pranzo, etc.

Per il Vastu non sono vietate queste disposizioni, l’importante è realizzare spazi ben delimitati per ogni funzione, soprattutto se sono molto diverse tra loro.

Bisogna prestare molta attenzione a questo tipo di interventi, anche un mobile o una piccola parete divisoria, possono alterare l’energia positiva della stanza.

Per non creare disarmonie o difetti Vastu devi essere sicuro di star agendo nel rispetto del Vastu Purusha Mandala.

Quindi, se hai dei dubbi, ti consiglio di non apportare modifiche e di prenotare una consulenza.

Consigli pratici per arredare il soggiorno con il Vastu

Arredare casa con il Vastu può aiutarti a creare un’atmosfera equilibrata e armoniosa, in cui ritrovare la pace interiore e il benessere psicofisico.

Sto quindi per darti alcuni consigli pratici per il tuo soggiorno, affinché le energie benefiche fluiscano all’interno di questo spazio.

Tuttavia, ti ricordo che per ottenere il migliore risultato, dovremmo partire dall’analisi della planimetria della tua abitazione per poter iniziare ad applicare correttamente i fondamenti del Vastu Purusha Mandala.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Il divano dovrebbe essere posizionato in modo da guardare verso nord o verso est, e mai con le spalle alla porta.
  • Gli specchi possono essere posti a nord o a est per dare sensazione di più spazio in quell’area e per riflettere la luce del sole e aumentare la luminosità dell’ambiente
  • Le tende dovrebbero essere realizzate in tessuto leggero, sono ideali per dare colore alle stanze
  • Le pareti tinteggiate con colori chiari e neutri, usiamo il colore nei complementi d’arredo
  • La luce naturale dovrebbe poter entrare liberamente
  • I mobili devono essere realizzati in legno o in altri materiali naturali

Inoltre, è possibile optare per oggetti decorativi come quadri, piante e statue che rappresentano elementi naturali.

Più nello specifico, il Vastu suggerisce di preferire piante e fiori ad elementi decorativi artificiali, perché rafforzano l’energia positiva della stanza e la connessione con la natura.

Dovresti rimuovere dal soggiorno tutte le cose non necessarie. Avere un numero eccessivo di oggetti, arredi e complementi d’arredo può interferire con il flusso di energia e rendere l’ambiente disarmonico e teso.

Inoltre, se vuoi tenere un camino dovresti collocarlo al lato sud-est, direzione associata all’elemento del fuoco. In questa posizione, non solo fornisce calore e comfort, ma anche energia positiva e vitalità.

Vuoi arredare il tuo soggiorno in stile Vastu? Contattami ora e scopri come posso aiutarti.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

2 commenti su “Arredare un soggiorno in stile Vastu”

  1. Carla Manicardi

    Buon gioornoTiziano, ci siamo conosciuti ad un corso di Cam.TV, dove io ho avuto il gran coraggio di cliccare sul quel bottone per parteciparvi.
    Non avevo idea a cosa andavo incontro, per me è stato un corso abbastanza tosto, MA CE L’HO’ FATTA.
    Il nome al mio blog l’ha trovato Massimo Pisani, ( Nonna Bitcoin ) che da qualche giorno ha festeggiato i suoi settantasette anni.
    Non conoscevo nulla di Casa Vastu, e verso Natale siccome mi sono trovata costretta nel letto, ho cercato libri gratia da leggere con il kindle, con grande sorpresa veniva publicizzato il tuo libro” DALLA CASA ALL’ANIMA” che avrei potuto scaricare come regalo di Natale.
    E’ stato un libro pieno di sorprese, letto e imparato cose nuove che potevano essermi di aiuto proprio in quel periodo perchè avevo deciso di cambiare disposizione e armadio della mia camere da letto.
    Per 45 anni ho avuto la testata del letto a Nord/Nord Est grossi problemi non ne ho avuti, da sette ho cambiato disposizione al letto, la testata è a Sud/Sud Oves e non sono mai stata così male, fisicamente, da dicembre bronco polmonite, bloccata con la schiena e con un ginocchio che non camminavo praticamente più e in attesa di essere operata.
    Il sette marzo sono stata finalmente operata alla protesi al ginocchio, mi sono stati fatti accertamenti per un continuo malessere e il risultato è stato: Diabete Mellito, Tiroide molto sballata e anemia.
    Ora la mia domanda è: tutto questo sarebbe comunque successo anche se non cambiavo la posizione del letto oppure non ha niente a che fare ?
    Nel libro ho letto che la disposizione dell’ambiente è determinante, avrei ancora una posizione da provare che sarebbe Est/sud Est, la camera è grande e ho sempre voglia di cambiare armadio.
    Sono contenta di averti contattato, e non vedo l’ora di avere qualche tuo consiglio in merito.
    Auguro a te e famiglia i più sinceri Auguri di una buona Pasqua e Pasquetta.
    Carla Manicardi ” Nonna Bitcoin”

    1. Tiziano Valentinuzzi

      Grazie mille del tuo feddback Carla, mi fa molto piacere ritrovarti anche qui su CasaVastu e sono proprio contento che hai apprezzato il libro Vastu. Certamente le modifiche che facciamo in casa hanno il loro effetto, nel tuo caso bisognerebbe guardare la casa più in generale, la direzione della testa del letto influisce ma non è così drastica. Potrebbe a volte succedere che spostando il letto in posizione non favorevole si capita sopra ad un’energia negativa della terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia ad applicare il Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter periodica sul Vastu, e ricevi subito la guida “Vastu e Direzioni” del valore di 39€

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€