Mantra: cos’è, come si usa, perché è importante per il Vastu

mantra

mantra sono antiche forme di espressione verbale cariche di potere e significato, utilizzate in diverse tradizioni spirituali e culturali in tutto il mondo.

Queste brevi sequenze di parole o suoni sono considerate veicoli di trasformazione interiore e connessione con l’universo. Attraverso la ripetizione rituale dei mantra, spesso in meditazione o in preghiera, è possibile raggiungere uno stato di calma mentale, l’elevazione spirituale e, persino influenzare la realtà circostante.

Volendo semplificare, si tratta di ripetere una parola o una frase che ci permette di ottenere benefici sul corpo e sulla mente.

Cos’è un mantra

La parola Mantra è sanscrita e deriva da due radici: “man” che vuol dire “mente” o “pensiero” e “trai” che significa “liberare”, “proteggere” o “strumento”.

È facilmente intuibile, quindi, che i mantra sono degli strumenti che servono a liberare la mente. Può essere una parola o una frase che serve a rendere la meditazione più efficace e apporta benefici sul piano spirituale.

Queste espressioni verbali vengono ripetute con un ritmo specifico e una certa intonazione per creare un’atmosfera di concentrazione e meditazione profonda.

I mantra possono avere significati letterali o essere considerati vibrazioni sonore che influenzano l’energia e lo stato mentale.

Affondano le radici nell’induismo, nel buddismo e nello yoga, ma sono presenti anche in altre culture, ad esempio, in molte tradizioni sciamaniche e indigene, i canti e i suoni ripetitivi vengono utilizzati per connettersi con gli spiriti e con il mondo naturale.

Sri Yantra 1

Come funzionano i mantra

I mantra possono essere usati per vari scopi, come la meditazione, la preghiera, la ricerca di pace interiore, la concentrazione e persino il raggiungimento di obiettivi specifici.

La ripetizione continua di un mantra può aiutare a calmare la mente, concentrarsi e allinearsi con una determinata energia o intenzione.

Alcuni mantra sono brevi, altri lunghi e composti da più parole. In alcuni casi, il mantra viene pronunciato, in altri ascoltato. A volte è ripetuto velocemente, altre, lentamente.

Un mantra può essere recitato da solo, oppure, collegato al respiro, alla concentrazione, alla visualizzazione e ai chakra.

Durante la pronuncia vengono prodotte delle vibrazioni particolari, che hanno determinate caratteristiche, in grado di influenzare i nostri pensieri e le nostre emozioni. Recitandole o ascoltandole possiamo modificare noi stessi e il nostro benessere psicofisico.

A cosa servono i mantra

Ripetere un Mantra ci aiuta a spegnere le emozioni negative, quelle più ci agitano, a calmare la mente e ad aumentare la nostra capacità di concentrazione.

Durante la meditazione, ad esempio, la ripetizione continua di parole o suoni aiuta a raggiungere uno stato di tranquillità interiore, eliminando distrazioni e facilitando la meditazione più profonda.

Le vibrazioni dei Mantra agiscono come strumento di purificazione della coscienza e del subconscio, sostituendo le emozioni e i pensieri negativi, con quelli positivi, conferendo pace e serenità interiore.

Praticando i Mantra, è possibile allontanarsi dagli schemi mentali e dalle abitudini comportamentali che, ripetuti nel tempo, hanno provocato uno situazione di stallo e sofferenza, dalla quale sembrava impossibile uscire.  

L’importanza dei Mantra nello Yantra per il Vastu

Lo Yantra, nel contesto del Vastu, è una rappresentazione sacra e simbolica che combina geometria, colori, mantra e simboli dell’alfabeto sanscrito.

Questi elementi si uniscono per creare un disegno energetico che viene utilizzato per armonizzare e ottimizzare gli spazi abitativi secondo i principi del Vastu Shastra.

Gli Yantra sono collegati alle direzioni cardinali degli spazi abitativi. Posizionati strategicamente, agiscono come agopuntura energetica, influenzando positivamente l’energia psicofisica degli abitanti e il flusso energetico degli spazi.

Se qualcosa non sta funzionando nella tua vita, gli Yantra possono aiutarti ad andare oltre gli ostacoli e sbloccare la situazione.

Ma può davvero una sola immagine cambiare la tua vita? In realtà non si tratta solo di questo, ma di fare con coscienza e consapevolezza un atto pratico di profonda riflessione e miglioramento. Infatti, solo prendendo consapevolezza della tua situazione, puoi iniziare davvero a cambiare le cose.

Gli Yantra emettono energie specifiche per ciascuna direzione e area della casa, e sono lo strumento principale nel Vastu, per apportare correzioni simboliche e guidare le energie nella casa, quando non è possibile correggere fisicamente i difetti presenti nello spazio.

L’utilizzo corretto degli Yantra prevede anche la recitazione di mantra specifici, sia durante l’installazione, che successivamente, con mantra di potenziamento.

È proprio grazie a dei mantra specifici che gli Yantra diventano “ancore positive”, cosìogni volta che osserverai quell’immagine, anche involontariamente, il cervello trasmetterà un segnale positivo all’inconscio, potenziandone l’efficacia.

Se ti interessa approfondire ulteriormente l’argomento e capire come i mantra possono essere determinanti, sia per il tuo benessere personale che per quello della tua casa, non esitare e contattami.

Se, invece, vuoi iniziare fin da subito a correggere i difetti Vastu della tua casa, scopri il mio servizio di Sri Yantra.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia oggi col Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%