Vastu casa: errori fondamentali nell’applicazione del Vastu

vastu casa

Il progetto di una casa in stile Vastu implica la creazione di spazi interni armonici e l’ottimizzazione del flusso di energia (Prana) all’interno dell’abitazione.

Questo richiede una disposizione delle stanze e degli elementi interni che segua le regole Vastu, insieme a forme e proporzioni che rispettino le leggi geometriche e le linee guida del Vastu Purusha Mandala.

Queste leggi Vastu forniscono preziose indicazioni su come orientare la casa e posizionare gli oggetti, i mobili e altri elementi all’interno della struttura architettonica. L’obiettivo finale è creare un ambiente ben equilibrato, dove l’energia fluisce armoniosamente, contribuendo al benessere e al comfort dei suoi abitanti.

Come in molti sistemi tradizionali, ci sono spesso interpretazioni errate o applicazioni scorrette che possono portare a errori nella pratica del Vastu.

Errori da non commettere nel Vastu Casa

Sono tre gli errori fondamentali del Vastu Casa che si fanno soprattutto all’inizio, quando si tenta, per la prima volta, di applicarlo agli spazi lavorativi e abitativi:

  • Volere tutto e subito

Spesso di devono affrontare blocchi mentali o comportamentali inconsci radicati da molto tempo o persino da vite passate. Questi blocchi emotivi possono essere difficili da superare e richiedono un impegno costante per essere risolti.

Quindi bisogna essere pazienti e perseveranti nel processo di adattamento del proprio ambiente abitativo secondo i principi del Vastu, poiché sarà necessario tempo e sforzo per superare le sfide interiori che potrebbero ostacolare il progresso.

  • Fissarsi sulle regole secondarie

Vuol dire concentrarsi e dare eccessiva importanza a dettagli o principi del Vastu che, in realtà, sono di minore rilevanza o addirittura inventati da fonti non affidabili.

Questo può avvenire quando una persona apprende il Vastu da fonti poco autorevoli o poco informate, spesso su Internet, e finisce per concentrarsi su aspetti che non hanno un impatto significativo sull’armonia dell’ambiente abitativo.

  • Dare colpa alla casa

La casa riflette ciò che è già presente nei nostri pensieri e nelle nostre emozioni, e non è lei a rappresentare uno ostacolo alla nostra evoluzione.

È come uno specchio dei nostri pensieri ed energie interiori. In altre parole, la casa non è responsabile della nostra mancanza di evoluzione personale o della presenza di ostacoli, ma siamo noi a creare queste influenze attraverso i nostri pensieri, atteggiamenti e comportamenti.

Ciò che accomuna questi tre errori è il voler spostare la responsabilità fuori di noi, liberandoci da eventuali colpe, un concetto contrario all’assenza del Vastu.

Libro Vastu 2

Il Metodo Casa Vastu

Il passaggio a un nuovo inizio dovrebbe partire dall’accettazione di sé stessi e della situazione attuale in cui ci si trova, senza giudizio o pretese irrealistiche. L’azione deve quindi essere orientata verso una direzione di crescita e sviluppo personale, con pazienza e determinazione.

Il Vastu è uno strumento molto utile per muoversi verso questa direzione evolutiva, e grazie al mio Sistema dei Quattro Cerchi del Vastu, diventa più accessibile.

Quando ho ideato il Metodo Casa Vastu sono partito dalla considerazione che la casa perfetta per il Vastu non esiste, poiché è il luogo fisico che rispecchia il nostro inconscio.

Al suo interno possono esserci difetti Vastu, anche gravi, ma non devi incolparla o disprezzarla, la casa ha una sua anima che si chiama Vastu Purusha.

Possiamo intervenire per corregge questi difetti applicando il mio Sistema dei Quattro Cerchi: l’obiettivo è quello di equilibrare le energie di ogni cerchio, poiché la loro intersezione rappresenta l’energia della casa c’è in questo preciso istante. Se trascuri troppo anche uno solo dei cerchi, l’energia della casa sarà molto bassa.

Ricorda che il Vastu non va applicato con forza, ma è un metodo progressivo, fatto di piccoli cambiamenti positivi, che ti accompagnano verso nuovi traguardi di felicità, prosperità e salute.

Se vuoi approfondire il mio metodo e il Sistema dei 4 Cerchi ti consiglio di iniziare leggendo il mio libro “Dalla Casa all’Anima”, così da sapere come possono aiutarti a iniziare ad applicare il Vastu alla tua casa, senza commettere errori.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia oggi col Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%