architettura-vastu

Progettare una casa con l’architettura Vastu, vuol dire arredare e/o ristrutturare l’abitazione e gli spazi interni in modo energetico.

Lo scopo è quello di creare spazi ben equilibrati, che favoriscano il flusso armonioso di energia (Prana) all’interno della casa.

Per farlo, la disposizione delle stanze e degli elementi al suo interno devono seguire le regole Vastu. E le forme e le proporzioni degli spazi, rispettare le 4 leggi geometriche e le linee guida contenute nel Vastu Purusha Mandala.

Queste leggi, ci danno indicazioni su come orientare la casa e posizionare gli oggetti e i vari elementi nella struttura architettonica.

Forme e proporzioni nel Vastu

Il Vastu sfrutta le forme geometriche per creare ambienti equilibrati ed armoniosi. Ogni forma è un simbolo di energia con una sua frequenza di vibrazione.

Per progettare gli edifici, il quadrato è una delle forme più significative, che rappresenta stabilità ed equilibrio. Massimizza tutto lo spazio e distribuisce uniformemente l’energia all’interno della struttura.

Per quanto riguarda le proporzioni, secondo la dottrina Vastu, non si dovrebbero creare edifici o stanze troppo strette e allungate, superando la proporzione 1:2.

In fase di progettazione della casa, si dovrebbero tenere in considerazione, ad esempio, stanze con proporzioni inferiori a 1:2, come il 2:3, il 5:6, ma anche la proporzione aurea è molto energetica.

Come disporre le stanze della casa

Nel Vastu Purusha Mandala, il modello ideale di abitazione è rappresentato da una pianta simmetrica con indicazioni preziose per la distribuzione ottimale delle stanze e degli arredi. Inoltre, ci sono suggerimenti anche sui colori da utilizzare per le pareti, la disposizione dei complementi di arredo e altre informazioni utili, per stimolare il flusso delle energie positive all’interno della casa.

Zona est

L’est è il punto più positivo dell’edificio, perché rappresenta, metaforicamente, il sorgere del sole, e quindi la luce a tutte le ore del giorno. Per catturare l’energia vitale, bisognerebbe posizionare molte aperture, (porte e finestre), a est.  

In questa zona, non bisogna disporre mobili ingombranti, e quando si svolgono attività all’interno della stanza, sarebbe meglio rivolgersi ugualmente verso l’est.

Zona nordest

Nell’area nordest c’è la testa del Vastu Purusha Mandala, ed è quindi quella che orienta le altre zone e governa le energie di tutto lo spazio.

Secondo il Vastu, questo quadrante dovrebbe essere tenuto sgombro e il più possibile aperto, e quindi avere molte finestre.

Una stanza a nordest deve essere luminosa, arieggiata, leggera, ideale per la meditazione e per rilassarsi.

Zona sudovest

Il lato ovest è quello dove tramonta il sole, e simboleggia l’uscita. Qui si può collocare una scala che porta fuori dalla casa, oppure, progettare il bagno.

Il sudovest è la migliore posizione per la camera da letto, perché trasmette quiete e simboleggia il termine delle attività quotidiane. Mentre a sudest si può collocare la cucina, perché richiama alla combustione e al fuoco.

Zona Nord

Il nord è l’area che stimola l’apprendimento e le attività intellettuali, la zona ideale in cui posizionare lo studio e le camera da letto dei bambini.

A nordovest va bene posizionare la stanza degli ospiti, oppure, sfruttare lo spazio per migliorare il flusso energetico collocando un soggiorno, poiché si tratta di un lato molto benefico per l’abitazione che però può dare molte influenze negative se si trovano dei difetti Vastu.

Architettura Vastu: ottieni ora la tua planimetria orientata

Per progettare una casa col Vastu senza commettere errori, è fondamentale conoscere qual è il centro e quali sono le 8 aree del Purusha Mandala.

Se non sai come trovarle, puoi usufruire del mio servizio di planimetrie orientate Vastu, dopo aver ricevuto le planimetrie del lotto e dei piani della casa, provvedo a rimandartele orientate, con indicate le relative energie e la mappa degli ingressi.

In caso di dubbi o problemi, sarò a tua disposizione per trovare la soluzione. Contattami se desideri avere maggiori informazioni prima di inviare le planimetrie.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia ad applicare il Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter periodica sul Vastu, e ricevi subito la guida “Vastu e Direzioni” del valore di 39€

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€