Eliminare energie negative in casa, 5 semplici rituali

energie negative

Le energie negative possono accumularsi in casa nostra a causa di vari fattori, come l’orientamento improprio degli ambienti, la disposizione dei mobili, o la presenza di oggetti che disturbano il flusso energetico.

Secondo il Vastu Shastra, l’ambiente in cui viviamo non è semplicemente uno spazio fisico, ma all’interno sono presenti energie sottili che possono influenzare profondamente la nostra salute, la felicità e il successo.  

Stai passando un periodo difficile? Non riesci a raggiungere i tuoi obiettivi? Hai problemi relazionali? Purificare casa ed eliminare le energie negative può aiutarti a superare gli ostacoli e a migliorare la qualità della tua vita.

Come purificare la casa con il Vastu

Una casa ordinata e pulita permette alle energie benefiche di circolare liberamente. Le stanze devono essere areate, una buona circolazione dell’aria facilita il ricambio energetico degli spazi.

È anche importante proteggerci dai campi elettromagneticiriducendo l’elettrosmog all’interno degli ambienti domestici. Puoi farlo, ad esempio, limitando l’utilizzo di dispositivi elettrici, quando non necessari.

Inoltre, bisogna eliminare gli ostacoli fisici e tutto il superfluo. Disordine e ingombro non fanno che limitare la circolazione delle energie positive.

Di seguito voglio approfondire questi aspetti e darti alcuni consigli per una efficace pulizia energetica della casa, seguendo le indicazioni del Vastu.

1) Pulizia profonda e organizzazione

Come anticipato, uno dei primi passi per eliminare le energie negative è mantenere la casa pulita, ordinata e priva di oggetti inutili.

La sporcizia e il disordine possono ostacolare il flusso energetico e favorire l’accumulo di energie negative.

Possiamo intervenire con il decluttering e lo space clearing, per pulire ogni angolo della casa ed eliminare gli oggetti rotti o non utilizzati che creano intralcio, limitano gli spazi e minano l’equilibrio e la serenità.

2) Utilizzo di piante e cristalli

Secondo il Vastu, piante e cristalli possono aiutare a purificare e armonizzare l’energia all’interno della casa.

Ci sono piante purificatrici anti-inquinamento che riescono a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo grazie alla fitodepurazione. Le loro foglie catturano i composti chimici volatili e li trasformano in componenti più sicuri per la nostra salute.

Tra le specie più facili da coltivare indoor ci sono lo Spatifillo, l’Anturio, la Dracena Marginata e il Potos.

Cristalli come il quarzo chiaro e l’ametista, invece, possono essere posizionati in diversi punti della casa per assorbire e trasmutare le energie negative.

3) Rituali di purificazione

Anche i rituali di purificazione possono aiutarti ad eliminare le energie negative e rinnovare l’armonia in casa.

Ad esempio, puoi bruciare incenso di sandalo, salvia o mirra, tutte sostanze che hanno proprietà purificanti e che creano un’atmosfera di freschezza e leggerezza negli ambienti.

Altri incensi utili:

  • La lavanda, che allontana le energie pesanti e alleggerisce la mente;
  • L’artemisia, che libera la casa da condizionamenti del passato e da chi ci ha abitato in precedenza;
  • L’alloro, che porta nuova energia e ossigeno agli spazi.

Puoi anche utilizzare campane tibetane o ripetere dei mantra. Le vibrazioni e i suoi prodotti possono penetrare negli angoli più remoti della casa, aiutandoti a liberare e rinnovare le energie stagnanti.

4) Illuminazione naturale e colori chiari

L’illuminazione naturale e colori dalle tonalità chiare che riflettono e diffondono le luce in modo armonioso, promuovono l’equilibrio all’interno della casa e, di conseguenza, migliorano il flusso energetico, riducendo la sensazione di stress e tensione.

La luce naturale, oltre a garantire una migliore visibilità, crea un’atmosfera positiva e vivace, essenziale per liberare gli spazi dalle energie negative e favorire il benessere psicofisico.

5) Correzioni dei difetti dello spazio

Nel Vastu, la disposizione sbagliata degli arredi, una scelta inappropriata dei colori o la configurazione non ottimale della casa, possono generare influenze ed energie negative.

Queste cose possono essere analizzate e corrette mediante piccoli aggiustamenti o tramite l’utilizzo degli Shri Yantra.

Si tratta di correzioni simboliche che guidano le energie all’interno della casa, quando non è possibile intervenire con modifiche fisiche dei difetti dello spazio.

Cambiare semplicemente la posizione del divano, del tavolo o del letto, può avere effetti positivi sorprendenti.

Come posso aiutarti ad eliminare le energie negative

Ho voluto darti qualche spunto utile su come purificare la casa con il Vastu per aiutarti ad avere un’idea su come migliorare il benessere del tuo ambiente domestico.

Ma, se lo desideri, puoi approfondire tutti gli argomenti e i punti trattati con il mio libro Dalla casa all’anima.

Se invece vuoi un aiuto diretto per eliminare le energie negative nella tua abitazione e ritrovare l’armonia nella tua vita, non esitare a contattarmi.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

1 commento su “Eliminare energie negative in casa, 5 semplici rituali”

  1. Giorgio Bordignon

    Ciao Valentino come stai?

    Complimenti per la tua bella famiglia. Buon anniversario in ritardo..

    Complimeti per il bell’articolo. Buona serata.

    Giorgio

    ps nn riesco ad installare whatsapp sul cellulare ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia oggi col Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%