dormire bene

Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale, il cattivo riposo ha ripercussioni negative sulla qualità della vita.

disturbi del sonno incidono sulla quotidianità di chi, ogni giorno, deve fare i conti con questo problema.

Riposare male provoca stanchezza cronica, calo dell’attenzione, irritabilità, agitazione e, nei casi più gravi, stati depressivi e problemi di salute.

Sane abitudini quotidiane, come andare a letto presto o alla stessa ora, sono d’aiuto, ma anche l’arredamento, la scelta dei colori e l’orientamento del letto, possono influenzare la qualità del sonno.

Come sai, il Vastu Shastra sostiene che la disposizione e il design degli ambienti influenzano il benessere generale degli abitanti della casa, per cui anche il buon riposo può essere favorito da alcuni piccoli accorgimenti.

L’importanza della posizione del letto per dormire bene

Nel Vastu, la testa è associata alla mente, rappresentata dal cervello, ed è considerata il polo negativo. Di conseguenza, la direzione ideale per la testata del letto è a sud, che si armonizza meglio con il polo sud positivo.

Contrariamente, dormire con la testa verso nord viene considerato sfavorevole e portatore di ostacoli. Ti è mai capito di dormire con la testa rivolta verso nord e svegliarti stanco e confuso? Anche solo cambiando questa posizione, potresti vedere dei grandi miglioramenti.

Quindi, per dormire bene secondo il Vastu, il letto deve essere posizionato in una direzione favorevole, come il sud-ovest, e non deve essere collocato sotto travi e tralicci.

Inoltre, le finestre dovrebbero stare nel lato orientale o settentrionale della stanza per consentire l’entrata della luce naturale e dell’energia positiva.

Regole Vastu per un buon riposo notturno

Il Vastu suggerisce anche qualche consiglio generale per avere un buon sonno ristoratore e svegliarsi bene e riposati.

C’è comunque da dire che ogni caso va studiato a sé, per trovare la migliore soluzione al problema e alla personalità della persona coinvolta.

Se hai ripetuti risvegli notturni o non riesci a dormire bene, prova a seguire questi consigli:

  • Mantieni la camera ordinata, pulita e arieggiata per far circolare liberamente l’energia positiva;
  • Non utilizzare letti contenitori;
  • Evita di creare disordine e accumulo vicino o sotto il letto e sugli armadi;
  • Non posizionare specchi difronte al letto, perché creano movimenti e sono disturbanti per il sonno;
  • Usa foto e immagini rilassanti, che trasmettono un senso di pace e serenità;
  • No a immagini di fontane, cascate, piogge e temporali;
  • Spegni la tv, il computer, lo smartphone e la Wi-Fi, anche se si trova in un’altra stanza;
  • Presta attenzione all’illuminazione, preferendo faretti o lampade da terra con luci molto soffuse;
  • Evita di collocare librerie o angoli lettura nella stanza.

Anche i colori delle pareti fanno la differenza: utilizza tonalità come beige, crema, verde e marrone, che richiamano terra e natura. Mentre, evita quelli che fanno riferimento al fuoco e all’acqua come l’azzurro e il rosso.

Non posizionare il letto sotto la finestra e assicurati che nelle pareti confinanti non passino impianti elettrici o idrici.

Le proporzioni sono importanti: valuta bene le dimensioni degli armadi e degli altri complementi di arredo, così come la disposizione di quadri, tappeti, cuscini o altri elementi.

Ricorda che l’obiettivo è quello di creare un ambiente bilanciato, esteticamente piacevole e armonioso, che permetta di avere nella stanza un’atmosfera serena, favorevole al riposo e al benessere generale.

È da un po’ di tempo che dormi male? Ti svegli stanco, privo di energie, deconcentrato e non riesci a portare a termine i tuoi doveri quotidiani?

Contattami, posso aiutarti a capire che cosa sta impendendo il buon riposo e intervenire con il Vastu per migliorare il flusso energetico all’interno della camera da letto e tornare a dormire bene.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia ad applicare il Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter periodica sul Vastu, e ricevi subito la guida “Vastu e Direzioni” del valore di 39€

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€