come ritrovare la serenità

Ti sei mai chiesto come ritrovare la serenità nella tua vita?

Se la domanda ha risuonato almeno una volta nella tua mente, sappi due cose.

La prima è che non sei solo, bensì in larghissima compagnia.

La seconda è che devi prima comprendere il pieno significato della parola serenità e quali sono le differenze tra la serenità e la felicità

D’altronde, quante volte ti capita di sentirti felice ma, allo stesso tempo, provare un senso di irrequietezza interiore?

È una sensazione strana. Hai come l’impressione di star vivendo un momento di conflitto, in cui emozioni diverse sembrano fare a pugni per cercare di prevalere.

Ma allora sentirsi felice vuol dire essere sereno? Le due emozioni sono diverse o no?

In realtà, non vi è un’equivalenza tra la serenità e la felicità: le due condizioni possono infatti andare di pari passo o essere ben più lontane di quanto tu possa immaginare. 

Proprio per questo motivo nei prossimi paragrafi ti spiegherò questa differenza e come fare per ritrovare la serenità perduta applicando il Vastu nella tua vita.

Che differenza c’è tra felicità e serenità?

Iniziamo subito con il condividere che la felicità è spesso associata a eventi e situazioni piacevoli, che ci fanno sorridere e ridere. Si tratta però di una gioia effimera e mutevole: dipende infatti da circostanze esterne che possono cambiare rapidamente.

Di contro, la serenità è una condizione abbastanza stabile, un equilibrio interiore raggiunto tramite la maturazione e le esperienze della vita.

Si tratta, in altri termini, di una percezione di una pace costante che ci accompagna anche durante le tempeste e i momenti più difficili della nostra vita. La serenità vuol dire infatti essere in grado di accettare il flusso della vita, con tutte le sue sfide, e trovare un centro di equilibrio interiore, senza trovarsi in balia di oscillazioni umorali intense.

Sri Yantra 1

Perché è importante la serenità?

Nonostante la sua maggiore importanza, molte persone sembrano essere più intente a cercare la felicità piuttosto che la serenità. Eppure, la serenità rappresenta uno stato d’animo e un equilibrio interiore che ci permette di affrontare la vita con maggiore calma, saggezza e resilienza. Quando siamo sereni, siamo in grado di gestire meglio lo stress, le sfide e le difficoltà quotidiane, mantenendo una prospettiva positiva. 

Non solo: la serenità ci permette di mantenere una mente chiara e concentrata, semplificando il processo decisionale e affrontando i problemi in modo costruttivo. Ci consente di vivere appieno il momento presente e di apprezzare le piccole gioie della vita. Ci rende anche più aperti alle esperienze positive e alle relazioni con gli altri.

Inoltre, una persona serena sa anche essere più soddisfatta, poiché concentrata su ciò che ha, e non su ciò che le manca.

Insomma, se la tua vita è fatta più di attimi di felicità che di serenità, probabilmente stai sbagliando qualcosa e il senso di irrequietezza costante che ti accompagna è proprio il frutto di tale condizione.

Ma come ritrovare la serenità? Scopriamolo insieme in qualche semplice passaggio.

Come raggiungere la serenità interiore?

Raggiungere la serenità interiore è un viaggio personale che richiede consapevolezza, impegno e una profonda ricerca di equilibrio nella propria vita.  

Per ritrovarla, infatti, devi dedicare del tempo a te stesso, creando spazi per la riflessione e la meditazione. È dunque essenziale iniziare con l’ascolto della propria voce interiore e l’auto-riflessione.

Per far ciò, impegnati a trovare momenti di quiete e pace nella giornata che possano essere utili per connetterti con il tuo io più profondo e scoprire ciò di cui hai bisogno per essere sereno.

Con questa occasione:

  • impara a riconoscere le situazioni stressanti e a sviluppare strategie per affrontarle in modo sano;
  • focalizzati sulle piccole gioie quotidiane;
  • apprezza la semplicità e la bellezza della vita;
  • sii grato per il presente e lascia alle spalle le preoccupazioni passate o l’ansa per il futuro.

Aiutarsi a ritrovare la serenità applicando il Vastu

Una delle chiavi per ritrovare la serenità è creare un ambiente che favorisca la calma e l’equilibrio. Secondo il Vastu, l’armonia tra l’essere umano e lo spazio in cui vive è fondamentale per il suo benessere psicofisico.

Il Vastu considera il flusso di energia vitale, noto come Prana, che circola negli spazi abitativi. Un flusso armonioso di energia positiva, favorisce l’equilibrio interiore e contribuisce a ritrovare una sensazione di pace e serenità.

Attraverso l’organizzazione e la pulizia degli spazi, possiamo dunque intervenire per rimuovere tutto ciò che sta bloccando il flusso energetico positivo.

Per esempio, tramite lo space cleaning e il decluttering andremo ad eliminare il superfluo: disfarti di tutto ciò che non ti serve più, è il primo passo per affrontare i tuoi blocchi passati e superarli.

Quindi, si procede – applicando le regole del Vastu – a organizzare gli ambienti in modo che siano liberi dagli ostacoli che influenzano negativamente la tua vita. Così facendo aiuterai le energie benefiche a riempire tutti gli spazi della tua casa e a trasmetterti una sensazione di pace.

Il mio consiglio finale è quindi quello di iniziare fin da subito ad apportare i cambiamenti nella tua vita: cambiamenti che il Vastu può aiutarti a realizzare attraverso l’armonizzazione degli spazi che contribuiranno a superare i blocchi emotivi, connetterti col tuo io più profondo e a ritrovare la tua serenità interiore.

Contattami per saperne di più: scopriremo insieme in che modo poter migliorare il tuo benessere interiore con alcuni primi e efficaci accorgimenti.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia oggi col Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%