Energia psicofisica: una casa sana risana il corpo e la mente

energia psicofisica

La connessione tra l’ambiente circostante e la nostra energia psicofisica è stata riconosciuta dal Vastu fin dall’antichità.

Secondo questa disciplina, la casa non è solo un insieme di muri e tetto, ma un organismo vivente che ospita una presenza divina chiamata Vastu Purusha, ed è identificata come un microcosmo rispetto al grande Cosmo con cui è strettamente connessa.

La sua posizione, l’orientamento e la disposizione degli ambienti, degli oggetti e dei colori, quindi, influenzano la qualità della vita e salute di chi ci abita.

In questa prospettiva, una casa sana non solo fornisce un riparo, ma diventa uno strumento per il nostro benessere fisico, mentale e spirituale.

Quante volte ti sei sentito stanco e privo di energie in presenza di caos e disordine in casa? Questo avviene perché c’è una connessione tra l’ambiente e la persona: se qualcosa non funziona in casa, è molto probabile che anche l’energia fisica e l’energia mentale del nostro corpo ne risentano.

Nel Vastu, i punti cardinali e i pianeti hanno un ruolo importante nel campo energetico dell’abitazione.

Se qualcosa non sta funzionando, è perché probabilmente non si stanno sfruttando correttamente le loro influenze positive all’interno della casa.

È quindi importante intervenire affinché la disposizione degli interni favorisca il flusso armonioso dell’energia positiva, rendendo la tua abitazione sana e, di conseguenza, contribuisca al risanamento del tuo benessere psicofisico.

Sri Yantra 1

Energia psicofisica e 4 cerchi del Vastu

Nel mio sistema dei 4 cerchi Vastu, illustro quelli che sono gli ambiti dell’abitare che vanno curati e ordinati all’interno di quello che definisco “equilibrio dinamico”, perché non esiste una formula preconfezionata valida per tutti.

L’equilibrio va trovato tenendo conto delle esigenze personali in relazione ai quattro cerchi, presi singolarmente.

La loro intersezione stabilisce l’energia complessiva della casa, più c’è equilibrio tra i cerchi, più alta è questa energia.

Se questo equilibrio viene a mancare, è possibile che l’energia psicofisica degli abitanti della casa ne risenta in peggio.

Il primo cerchio è “Esprimere sé stessi”, perché prima di ogni cosa c’è la persona. Il tuo benessere viene al primo posto, il modo in cui ti senti si riflette nella tua casa e viceversa, la tua casa influenza il tuo stato d’animo.

Per stare bene, lo spazio abitativo deve essere cucito su misura per te. Ognuno di noi ha un carattere e una personalità, un proprio bagaglio di esperienze e conoscenze e lo spazio in cui abitiamo deve farne parte e rappresentarle.

Se non si tiene conto di questo, non si otterrà nessun tipo di risultato col Vastu. Partendo da questa consapevolezza, si può poi lavorare su tutti gli aspetti degli altri cerchi.

  • Onorare lo spazio.
  • Creare armonia e ritmo.
  • Rispettare la natura.

Puoi approfondire il mio sistema dei 4 cerchi Vastu e in che modo questo può aiutarti a risanare l’equilibrio energetico della tua casa, nel mio libro Dalla casa all’anima.

Le energie dei pianeti per una casa sana

Una casa è considerata sana e benefica per la salute se accoglie le energie di guarigione provenienti dal cosmo, grazie all’influenza dei pianeti, senza blocchi che ne impediscano il libero flusso.

Secondo il Vastu Shastra, ogni pianeta ha una specifica influenza sugli ambienti e sulla nostra vita. La corretta disposizione degli spazi in casa può aiutare a sfruttare le energie positive dei pianeti e minimizzare quelle negative.

Se nella tua casa ci sono dei blocchi che limitano il flusso delle energie benefiche, possiamo intervenire insieme per rimuoverli e ristabilire un equilibrio energetico positivo, che risanerà anche la tua energia psicofisica.

Inoltre, possiamo guidare le energie della casa, anche se non si possono correggere fisicamente alcuni difetti dello spazio. Puoi farlo con lo Shri Yantra, strumento per le correzioni simboliche nel Vastu. Contattami se desideri approfondire.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia oggi col Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%