Progettare il giardino seguendo la dottrina indiana del Vastu Vidya ti permette di creare uno spazio verde armonioso, intorno alla tua casa, in grado di promuovere benessere e prosperità nella tua vita.
Nella cultura indiana, il giardino costituisce un vero e proprio santuario, che offre l’opportunità di connettersi con la natura e di contemplare il susseguirsi delle stagioni.
Sebbene comunemente associato all’architettura degli edifici, il Vastu Vidya offre anche preziose linee guida per la progettazione dei giardini.
Se stai pensando di realizzare un giardino nella tua proprietà o hai comprato casa e vuoi risistemarlo, prova a seguire questi consigli Vastu.
Orientamento e posizione del giardino
Una delle prime considerazioni nella progettazione del giardino secondo il Vastu Vidya è l’orientamento e la posizione del giardino stesso. Il giardino dovrebbe essere situato a est o a nordest della casa per garantire un flusso di energia positiva.
Questa posizione favorisce la ricezione della luce solare del mattino, che è considerata benefica, e protegge lo spazio dai venti predominanti.
Forma e dimensione del giardino
Le leggi geometriche del Vastu Vidya suggeriscono di realizzare un giardino di forma regolare, preferibilmente quadrata o rettangolare, che simboleggia l’ordine e la stabilità. Inoltre, deve essere presente un angolo nord-orientale, che rappresenta la zona di maggiore prosperità. Le forme irregolare e gli angoli acuti vanno evitati perché possono creare conflitti energetici.
Inoltre, la dimensione del giardino dovrebbe essere proporzionata a quella della casa. Un giardino troppo piccolo può limitare la circolazione dell’energia, mentre uno eccessivamente ampio può risultare difficile da gestire e manutenere. Trovare un equilibrio è fondamentale.
Elementi naturali e vegetazione
Il Vastu Vidya promuove l’uso di elementi naturali e di una varietà di piante nel giardino. Il terreno deve essere compatto, omogeneo, privo di buche, fertile e idratato, con un livello di acidità del suolo ben equilibrato.
Piante e alberi sono una fonte di ossigeno, vanno posizionati sul lato sud occidentale della proprietà, mentre piante piccole, cespugli e aiuole, vanno collocate nella zona nord orientale per consentire ai raggi solari del primo mattino di penetrare liberamente.
Gli alberi vanno piantati a una giusta distanza per evitare che si soffichino a vicenda. Sono da preferire quelli da frutto, che simboleggiano fertilità e abbondanza. Inoltre, prenditi cura della vegetazione, poiché piante malate e morenti possono influenzare negativamente l’energia del giardino.
Il Vastu da grande importanza anche ai fiori, scegli quelli profumati e colorati, che sono capaci di risollevare il morale. Coltivali nella zona settentrionale, attireranno prosperità e ricchezza.
Materiali ed elementi decorativi
Secondo l’architettura Vastu, i materiali devono essere naturali e duraturi, come il legno, la pietra e il metallo, mentre sono da evitare quelli sintetici che possono alterare l’equilibrio energetico.
Posiziona rocce e statue in pietra nell’angolo sud ovest del giardino, ideale per gli oggetti più pesanti. I vialetti devono essere curvilinei invece che rettilinei, e i percorsi fluidi, per permettere all’energia di muoversi liberamente.
Fonti d’acqua nel giardino
L’acqua è un elemento chiave per progettare un giardino secondo il Vastu Vidya, è la linfa vitale del tuo spazio verde, che attira prosperità e benessere.
Puoi inserire una fontana o un laghetto con pesci rossi e ninfee, che simboleggiano l’universo. L’acqua deve scorrere liberamente verso est o nord per seguire il flusso naturale dell’energia, e devi assicurarti che sia sempre fresca e pulita.
Infine, se è presente il capanno degli attrezzi, posizionalo nella zona sud est, eviterai di creare interferenze al flusso del prana, forza energetica che deve essere libera di fluire tra tutti gli elementi del giardino.
Vuoi approfondire l’argomento e scoprire come possono aiutarti a progettare un giardino col Vastu Vidya? Prenota ora una consulenza Vastu.