Procrastinare vuol dire rimandare, spostare continuamente attività importanti, per fare cose meno urgenti e più piacevoli.
Ma perché lo facciamo? Forse perché ci sentiamo sopraffatti, o perché non siamo sicuri di come iniziare un qualcosa. In ogni caso, la procrastinazione può diventare un abitudine che ostacola la nostra produttività e il successo.
Inizialmente può sembrare un problema da poco ma, col passare del tempo, può trasformarsi in qualcosa di più serio, e causare stress, sensi di colpa e perdita di produttività.
Ogni volta che rimandi le attività, in realtà, stai perdendo tempo prezioso che avresti potuto utilizzare in modo più produttivo, inoltre, stai accumulando lavoro.
Quante volte ti è capitato di dire “lo faccio domani” e dopo diversi giorni, ti sei ritrovato con tantissime cose da fare e poco tempo per riuscirci? Come ti sei sentito? Sicuramente sotto pressione, stressato e in ansia di non riuscire a fare tutto.
L’accumulo di lavoro può portare a una riduzione della qualità del lavoro. Quando siamo sotto pressione, non riusciamo a dedicare il tempo e l’attenzione necessari per fare bene le nostre mansioni e sopraggiungono stati emotivi negativi, che compromettono il risultato finale.
Quali sono le cause della procrastinazione?
Perché rimandiamo continuamente attività e decisioni? Il motivo è legato a cause profonde che variano da persona a persona.
Può essere per la paura del fallimento, del successo o del giudizio altrui; per la mancanza di chiarezza degli obiettivi e quindi per la scarsa motivazione per iniziare o continuare un’attività; per la totale assenza di pianificazione per svolgere un progetto o un compito.
In generale, quando non si è motivati o appassionati riguardo a ciò che si sta facendo, è molto più probabile che si finisca per rimandare. In ogni caso, ci sono compiti e attività quotidiane che vanno portate avanti, sia in famiglia che sul lavoro.
In questi ambiti, la procrastinazione può davvero essere dannosa, creare disagi a te e a chi ti stai intorno, ed è quindi importante trovare il modo per smettere di procrastinare e iniziare subito ad agire. Come farlo? Puoi partire dagli spazi e il Vastu può aiutarti.
Come smettere di procrastinare, aiutarsi con il Vastu
I principi del Vastu sono basati sull’idea che gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo, possono avere un impatto sulla nostra salute, felicità e successo.
Le tecniche del Vastu possono aiutare a creare un ambiente che favorisce la produttività e l’efficienza, privo di ostacoli e interferenze.
Una casa disordinata e piena di oggetti inutili, ostacola il flusso di energie positive ed ha conseguenze sulla capacità di agire.
Per il Vastu, il clutter (accumulo, disordine) è una maledizione per il defluire delle energie nello spazio, la presenza di questi ostacoli fisici, può portare a stanchezza cronica, difficoltà a raggiungere obiettivi, agitazione e totale assenza di lungimiranza e continuità nel portare avanti compiti e progetti.
Attraverso il decluttering e lo space cleaning, puoi liberare lo spazio, rimuovendo gli oggetti che non ti servono più e che ti stanno ostacolando o distraendo.
Apportando modifiche alla tua casa o al tuo ufficio con le regole del Vastu, potremmo, quindi, intervenir per rimuovere le distrazioni, migliorare il flusso energetico (prana) negli spazi e creare un ambiente armonioso e positivo.
Quest’ultimo può influenzare positivamente il tuo umore, aumentare la motivazione, e stimolare la creatività, aiutandoti a superare tutto ciò che ti stava spingendo alla procrastinazione.
Se stai vivendo un periodo di continua procrastinazione e ti sento stanco, ansioso, senza forza, è il momento di fare qualcosa per migliorare la tua vita.
Inizia ora, insieme possiamo intervenire sugli spazi lavorativi e abitativi con il Vastu e rimuovere tutto ciò che sta bloccando la tua motivazione e la tua produttività.