I mantra sono antiche forme di espressione verbale cariche di potere e significato, utilizzate in diverse tradizioni spirituali e culturali in molte parti del mondo.
Queste brevi sequenze di parole o suoni sono considerate veicoli di trasformazione interiore e connessione con l’Universo. Attraverso la ripetizione rituale dei mantra, spesso in meditazione o in preghiera, è infatti possibile raggiungere uno stato di calma mentale, di elevazione spirituale e, perfino, una condizione in grado di influenzare la realtà circostante.
Se poi volessimo semplificare, potremmo definire la recitazione dei mantra come l’attività di ripetere una parola o una frase che ci permette di ottenere benefici sul corpo e sulla mente. Proviamo ad addentrarci in questo meraviglioso tema e capire come i mantra possano fornirci un buon beneficio psico-fisico.
Cos’è un mantra
Per capire meglio che cosa sono i mantra e come funzionano sul nostro benessere, ricordo prima di tutto che la parola Mantra è sanscrita e deriva da due radici: man che vuol dire mente o pensiero e trai che significa liberare, proteggere o strumento.
È dunque facilmente intuibile che i mantra sono degli strumenti che servono a liberare la mente, traducendosi – nel concreto – in una parola o in una frase che serve a rendere la meditazione più efficace e apporta benefici sul piano spirituale. Le espressioni verbali non sono mai pronunciate singolarmente, ma vengono ripetute con un ritmo specifico e una certa intonazione al fine di creare un’atmosfera di concentrazione e di meditazione profonda.
I mantra possono inoltre avere significati letterali o essere considerati vibrazioni sonore che influenzano l’energia e lo stato mentale. Sebbene affondino le radici nell’induismo, nel buddismo e nello yoga, sono in realtà presenti anche in altre culture, come molte tradizioni sciamaniche e indigene, in cui i canti e i suoni ripetitivi vengono utilizzati per connettersi con gli spiriti e con il mondo naturale.
Come funzionano i mantra
I mantra possono essere usati per vari scopi come – a titolo di esempio – la meditazione, la preghiera, la ricerca di pace interiore, la concentrazione e persino il raggiungimento di obiettivi specifici per la vita quotidiana. La ripetizione continua di un mantra può infatti aiutare a calmare la mente, concentrarsi e allinearsi con una determinata energia o intenzione.
Alcuni mantra sono brevi, altri lunghi e composti da più parole. In alcuni casi, il mantra viene pronunciato, in altri ascoltato. A volte è ripetuto velocemente, altre, lentamente. Un mantra può essere recitato da solo, oppure, collegato al respiro, alla concentrazione, alla visualizzazione e ai chakra.
Durante la pronuncia vengono prodotte delle vibrazioni particolari, che hanno determinate caratteristiche, in grado di influenzare i nostri pensieri e le nostre emozioni. Recitandole o ascoltandole possiamo modificare noi stessi e il nostro benessere psicofisico.
A cosa servono i mantra: i vantaggi che possiamo ottenere
Ripetere un Mantra ci aiuta a spegnere le emozioni negative, quelle più ci agitano, a calmare la mente e ad aumentare la nostra capacità di concentrazione.
Durante la meditazione, ad esempio, la ripetizione continua di parole o suoni aiuta a raggiungere uno stato di tranquillità interiore, eliminando distrazioni e facilitando la meditazione più profonda.
Le vibrazioni dei Mantra agiscono come strumento di purificazione della coscienza e del subconscio, sostituendo le emozioni e i pensieri negativi, con quelli positivi, conferendo pace e serenità interiore.
Praticando i Mantra, è possibile allontanarsi dagli schemi mentali e dalle abitudini comportamentali che, ripetuti nel tempo, hanno provocato uno situazione di stallo e sofferenza, dalla quale sembrava impossibile uscire.
L’importanza dei Mantra nello Yantra per il Vastu
Lo Yantra, nel contesto del Vastu, è una rappresentazione sacra e simbolica che combina geometria, colori, mantra e simboli dell’alfabeto sanscrito.
Questi elementi si uniscono per creare un disegno energetico che viene utilizzato per armonizzare e ottimizzare gli spazi abitativi secondo i principi del Vastu Shastra.
Gli Yantra sono collegati alle direzioni cardinali degli spazi abitativi. Posizionati strategicamente, agiscono come agopuntura energetica, influenzando positivamente l’energia psicofisica degli abitanti e il flusso energetico degli spazi.
Se qualcosa non sta funzionando nella tua vita, gli Yantra possono aiutarti ad andare oltre gli ostacoli e sbloccare la situazione.
Ma può davvero una sola immagine cambiare la tua vita? In realtà non si tratta solo di questo, ma di fare con coscienza e consapevolezza un atto pratico di profonda riflessione e miglioramento. Infatti, solo prendendo consapevolezza della tua situazione, puoi iniziare davvero a cambiare le cose.
Gli Yantra emettono energie specifiche per ciascuna direzione e area della casa, e sono lo strumento principale nel Vastu, per apportare correzioni simboliche e guidare le energie nella casa, quando non è possibile correggere fisicamente i difetti presenti nello spazio.
L’utilizzo corretto degli Yantra prevede anche la recitazione di mantra specifici, sia durante l’installazione, che successivamente, con mantra di potenziamento.
È proprio grazie a dei mantra specifici che gli Yantra diventano “ancore positive”, cosìogni volta che osserverai quell’immagine, anche involontariamente, il cervello trasmetterà un segnale positivo all’inconscio, potenziandone l’efficacia.
Se ti interessa approfondire ulteriormente l’argomento e capire come i mantra possono essere determinanti, sia per il tuo benessere personale che per quello della tua casa, non esitare e contattami.
Se, invece, vuoi iniziare fin da subito a correggere i difetti Vastu della tua casa, scopri il mio servizio di Sri Yantra.