I tre ayurveda gunas che plasmano la natura e la psiche

ayurveda gunas

Nella cultura vedica, tutte le cose dell’universo, compresa la natura e la mente umana, sono influenzate dalla combinazione e dall’interazione degli Ayurveda gunas.

I tre guna, noti come Sattva, Rajas e Tamas, sono le tre energie della materia e della psiche e ogni atomo del nostro mondo è il risultato del loro intreccio.

Questi guna agiscono come ingredienti essenziali che plasmano la nostra mente, il nostro corpo e il nostro spirito, ed influenzano la nostra esperienza quotidiana.

Mente, materia e spirito sono, quindi, composte dalle varie mescolanze dei tre guna, e le diverse combinazioni ci spingono verso continui processi di trasformazione e sviluppo, aiutandoci a superare i limiti e ad affrontare nuove sfide.

Caratteristiche dei tre ayurveda gunas

Il Vastu riconosce che i tre guna sono presenti in ogni aspetto della nostra vita e che il loro equilibrio può influenzare il nostro stato mentale, emotivo e fisico.

Attraverso l’applicazione dei principi del Vastu, si cerca di armonizzare gli spazi in modo che riflettano l’equilibrio degli Ayurveda gunas, promuovendo così una vita sana, armoniosa e piena di prosperità.

Ad esempio, l’energia negativa del guna Tamas, viene limitata evitando l’accumulo di oggetti inutilizzati, dell’oscurità e dell’uso di materiali pesanti o di scarsa qualità.

Per il Vastu, prosperità e benessere sono sinonimi di “virtù”, in sanscrito sattva-guna, ovvero, uno dei tre guna. Il sattva-guna è, dunque, la vera ricchezza.

Ma voglio farti conoscere più da vicino le caratteristiche dei tre Ayurveda gunas e la loro costituzione mentale.

Sri Yantra 1

Sattva

Sattva è la qualità della purezza, dell’armonia, della leggerezza e lungimiranza, della responsabilità, della gioia, della gratitudine e dell’equilibrio. È associata alla luce, alla conoscenza, alla virtù e alla spiritualità.

Quando prevale, si sperimenta una mente tranquilla, pensieri chiari e uno stato di calma interiore. Sattva è considerato il guna superiore e più desiderabile, poiché favorisce la saggezza, la compassione e l’elevazione spirituale.

Rajas

Rajas è la qualità dell’azione, del movimento e dell’energia dinamica. È associata all’attività, all’ambizione, alla superbia, all’arroganza, alla colpevolizzazione, alla passione e alla ricerca del successo materiale.

Quando prevale, la mente è in uno stato di inquietudine, desiderio e impulsività. Rajas può portare sia a risultati positivi, come l’impegno e la determinazione, che a comportamenti egoistici e distruttivi.

Tamas

Tamas è il guna inferiore, significa ignoranza, tenebra, oscurità, inerzia, infelicità, sonnolenza, inaffidabilità, disordine, sporcizia. Quando prevale la mente è offuscata, dominata dall’apatia, dalla pigrizia, dalla bassa autostima.

Tamas è considerato il guna indesiderabile, poiché ostacola la crescita spirituale e la realizzazione di sé.

Il guna predominante

Come individui, possediamo il potere consapevole di poter modulare i livelli dei guna all’interno del nostro essere, tramite l’interazione col mondo esterno, con i nostri pensieri e il nostro stile di vita.

Il guna predominante ha un impatto profondo sulla nostra percezione della realtà e influenza il nostro atteggiamento, le azioni e i legami personali.

Ad esempio, una mente prevalentemente tamasica tenderà a vedere tutto sotto una luce negativa e distruttiva, mentre una mente sattvica scoprirà gioia e felicità in ogni aspetto dell’universo.

È importante riconoscere, però, che la mente è in costante movimento e può spostarsi agilmente da un guna all’altro, richiedendo una costante consapevolezza e pratica per mantenere l’equilibrio e la stabilità interiore.

Se desideri che nella tua vita ci sia la vera ricchezza dovrai fare in modo che il guna Sattva diventi predominante.

Il Vastu può aiutarti ad armonizzare gli spazi abitativi al fine di promuovere benessere, prosperità e armonia nella tua vita e favorire il guna Sattva.

Contattami e prenota una consulenza, per approfondire i tre guna e scoprire come posso aiutarti a trasformare in meglio la tua casa e la tua vita con il mio metodo CasaVastu .

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia oggi col Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%