Cultura Vedica: è veramente possibile cambiare vita modificando la nostra casa?

cultura vedica

Nella cultura vedica, la mente è considerata una delle componenti essenziali dell’essere umano. Viene definita come “manas” e comprende la sfera dei pensieri, delle emozioni, delle percezioni e delle sensazioni.

Secondo la filosofia vedica, la mente è collegata all’intelletto (buddhi) e all’ego (ahamkara) e insieme formano l’antahkarana, o lo “strumento interno” dell’individuo.

Viene considerata un fattore chiave nella ricerca della felicità e dell’armonia interiore, ed è spesso descritta come una “scimmia impazzita” che salta da un pensiero all’altro, impedendo all’individuo di raggiungere la pace interiore.

Per questo motivo, molte pratiche spirituali vediche, come la meditazione, si concentrano sul controllo della mente e sulla sua capacità di concentrarsi su un singolo oggetto o pensiero.

Tutte le nostre abitudini sono radicate nella mente, spesso anche in modo inconscio, per riuscire ad apportare dai cambiamenti nella nostra vita, c’è bisogno di uno sforzo consapevole e costante.

Il Vastu, lo Yoga dell’Abitare, sostiene che ambiente e mente sono interconnessi. Questo vuol dire gli spazi in cui abitiamo sono espressione di ciò che siamo, con tutti i nostri pregi e difetti e, al contempo, che tali spazi influenzano la nostra mente e il nostro destino.

Per cambiare vita in meglio e modificare il nostro destino dobbiamo, quindi, lavorare su entrambi gli aspetti. Oltre ad adottare nuovi comportamenti, dobbiamo fare delle vere e proprie modifiche all’interno dello spazio abitativo.

Applicando i principi del Vastu possiamo lavorare proprio sulle modifiche da apportare alla casa, che porteranno a un cambiamento positivo anche nella tua vita.

Modificare lo spazio per cambiare la mente con la cultura Vedica

Riuscire a cambiare abitudini e atteggiamento può essere molto difficile, sono pochi a riuscirci davvero. Questo vuol dire che bisogna arrendersi? Assolutamente no. Per iniziare il tuo percorso di cambiamento interiore, puoi partire da piccole modifiche al tuo spazio abitativo.

Se cambi qualcosa in positivo all’interno della tua casa, automaticamente, anche la tua mente ne sarà influenzata ed inizierà ad evolversi e a cambiare. Ricorda che ogni piccolo cambiamento all’interno del tuo spazio, sarà un miglioramento del tuo destino.

Già oltre 5.000 anni fa, nella cultura Vedica, i saggi veggenti sapevano quanto fosse importante la relazione tra spazio e benessere, e riconoscevano il Vastu come una disciplina utile a raggiungere l’equilibrio interiore e modificare positivamente la propria vita tramite cambiamenti nel proprio spazio abitativo.

Ad esempio, per il Vastu, l’area nordest del lotto della casa e di ogni stanza, è la maggiore sorgente di energia dello spazio e deve essere tenuta sempre libera da complementi di arredo pesanti e non utilizzata per posizionare bagni o ripostigli, per i quali è indicata l’area sudovest.

La direzione nord-est rappresenta la saggezza, la conoscenza, la spiritualità e la consapevolezza interiore, un punto di connessione con la mente e il subconscio e deve essere sfruttata per creare un luogo meditativo.

Ricorda: è proprio da qui che può partire il cambiamento positivo della tua vita.

Libro Vastu 1

La mente e i cinque elementi

Anche se la mente presenta in prevalenza la natura dello spazio, in essa è possibile trovare anche i cinque elementi naturali.

La mente è fatta per espandersi e accogliere l’ambiente e le esperienze, ma se resta chiusa non fa che negarsi a sé stessa e contraddirsi.

È dunque in continuo movimento, assimila dati e informazioni, li confronta, giudica, agisce e reagisce con delle emozioni. Per questo può essere paragonata all’elemento dell’aria.

Inoltre, è capace di illuminare e rendere comprensibile ciò che non sembra esserlo, e di dare origine ad emozioni calde e intense, che l’avvicinano all’elemento del fuoco.

La mente, sede delle emozioni, è anche ciò che apre al sentimento e all’empatia col prossimo. Simbolicamente la condivisione e la vitalità sono rappresentate dall’acqua.

Infine, la mente è memoria, a volte, motivo di blocco e di attaccamento, caratteristiche che troviamo nell’elemento terra.

Conoscere il modo in cui la mente è legata ai cinque elementi naturali può aiutarti ad avere maggiore consapevolezza di te stesso, ed utilizzare questa conoscenza per modificare in meglio il tuo destino.

Con il metodo CasaVastu possiamo concretamente avviare un percorso di cambiamento della tua vita, iniziando da piccole modifiche all’interno della tua casa. Vuoi saperne di più? Scopri il mio libro Vastu Dalla casa all’anima.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia oggi col Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%