Benessere in casa: come sentirsi meglio tra le mura domestiche

benessere in casa

Ti sei mai chiesto se il tuo appartamento sia in grado di influire più o meno positivamente sul tuo benessere?

Forse si, e forse credi che tutto dipenda da quanto sia rumoroso di notte, o caldo di inverno.

In realtà, però, quando si tratta di benessere in casa dobbiamo riferirci ad elementi di valutazione molto più ampi e organici che – ad esempio – possono interessare il modo con cui gli spazi domestici sono organizzati e quali complementi d’arredo sono posizionati nelle varie stanze che compongono il tuo piccolo rifugio dal mondo esterno.

Insomma, la casa può impattare sul nostro benessere in modo molto più significativo di quanto si possa pensare.

Proprio per questo motivo oggi voglio condividere con te qualche spunto, soffermandomi su come il benessere in casa possa essere positivamente influenzato e ricollegandomi altresì con i principi del Vastu, la disciplina che si occupa del modo in cui l’architettura e l’arredamento degli edifici possa interferire con l’energia, al fine di creare ambienti che possano favorire l’equilibrio psico-fisico di chi vi abita.

Libro Vastu 1

Benessere a casa, ecco come il nostro appartamento ci fa sentire meglio

Tutto quanto sopra premesso, probabilmente ti stai domandando in che modo concreto l’abitazione possa effettivamente generare del benessere in chi ci vive e come rompere un nocivo legame tra casa e malessere.

La prima risposta che posso condividere con te e con tutti i lettori che sono interessati a saperne di più su questo argomento è che il benessere in casa si riflette innanzitutto con la disposizione degli ambienti.

Pensaci bene: se hai vissuto in due o più contesti abitativi diversi, è probabile che ti sia sentito più a tuo agio in quelli in cui gli spazi sono ben articolati e proporzionati alle tue esigenze, e in cui vi siano delle allocazioni degli arredi in grado di farti svolgere le tue attività preferite senza ostacoli.

Ebbene, è proprio il Vastu a spiegarci perché, nel momento in cui ci suggerisce che gli oggetti all’interno di un appartamento devono essere posizionati in modo tale da creare un flusso positivo di energia e non ostacolarne, invece, la circolazione.

Casa e benessere: l’importanza della luce per l’equilibrio psico-fisico

Per conseguire un migliore comfort nel nostro appartamento, l’illuminazione gioca un ruolo da protagonista.

Ricordo infatti che il nostro inconscio reagisce con segnali di benessere nel momento in cui l’illuminazione è adeguata alle nostre esigenze: se illuminiamo un ambiente con dei punti luce nelle zone più opportune riusciremo infatti a generare una condizione di intimità o stimolo alla conversazione o alla meditazione.

Importantissimo è dunque il contributo esercitato dalla luce solare. Una casa buia, in cui entra poco sole, è una casa che non influenzerà certamente in modo positivo la tua ricerca del benessere fisico e del benessere psicologico: è la luce del sole, quella naturale, a impattare positivamente sulla tua salute e sul tuo buonumore, svolgendo una funzione terapeutica difficilmente assolvibile dalla luce artificiale.

Anche in questo caso, non stupisce che i principi del Vastu se ne occupino con particolare intensità, ricordandoci come l’esposizione ottimale non influisca solamente sulla distribuzione della luce naturale, quanto anche sull’energia che potrà fluire all’interno delle stanze: in tal senso, la migliore esposizione per la casa è a est, perché in questo modo è possibile accogliere la luce del mattino, la più purificante ed energetica.

Planimetria, colori e altro: i dettagli dell’organizzazione casa che fanno la differenza

Gli elementi che possono impattare in modo significativo sul benessere in casa non sono certamente finiti qui. Pensa per esempio al ruolo della planimetria dell’edificio e del tuo appartamento: dovrebbe essere quanto più possibile regolare e simmetrica, evitando corridoi lunghi e stretti, o gli angoli acuti. I materiali utilizzati per l’arredamento dovrebbero inoltre essere possibilmente sostenibili e naturali, mentre i colori utilizzati per le pareti e per gli arredi dovrebbero essere scelti in base ai principi della cromoterapia.

Se questi brevi spunti ti hanno incuriosito e vuoi saperne di più su come creare il benessere in casa attraverso il Vastu, ti consiglio di contattarmi qua!

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Picture of Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia oggi col Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%