In un’epoca in cui la ricerca di una vita lunga e appagante è diventata una priorità per molti, si pone l’importanza di adottare un approccio olistico alla salute della persona.
Questo richiede la creazione di uno stile di vita basato su sane abitudini e scelte consapevoli, che migliorano il benessere fisico, mentale ed emotivo, e rendono il nostro spazio molto più organizzato.
La qualità dello spazio in cui viviamo, lavoriamo e ci muoviamo è considerato da sempre uno strumento di cura della nostra persona, ed il Vastu ne è il perfetto esempio.
Infatti, questa antica scienza vedica si basa sulla profonda comprensione dell’importanza degli spazi e della loro influenza su salute e benessere, prosperità, felicità e longevità.
Nello spazio sono presenti schemi mentali ed emozionali che si proiettano anche in altri ambiti della nostra vita. Questo vuol dire che, oltre a lavorare su te stesso, dovrai allineare questo cambiamento all’interno dei tuoi spazi abitativi.
Prendersi cura di corpo e mente
Per raggiungere il benessere bisogna lavorare su corpo e mente: la cura della tua persona è quindi il primo passo.
Quando il corpo non sta bene si vede subito, e anche la mente ne risente. Per stare in salute bisogna adottare una sana alimentazione, praticare regolarmente esercizio fisico e sottoporsi a trattamenti manuali e naturali a scopo preventivo (osteopatia, agopuntura, shiatsu, ecc…) e a cure mediche della medicina tradizionale, quando necessario.
Anche la mente ha bisogno di attenzione, è importante comprendere la qualità dei pensieri, delle idee e delle convinzioni che abbiamo. Domandarsi se sono ancora giusti e allineati alla nostra vita e a ciò che siamo oggi, e se migliorano le nostre giornate.
Soffermarsi sulle parole utilizzate, per capire se sono potenzianti o se invece creano limiti e barriere che si trasformano in scelte sbagliate e nocive per noi stessi e la nostra vita.
Ci sono tanti modi per trovare le risposte a queste domande, tra cui la meditazione e percorsi di psicoterapia.
L’importanza della qualità degli spazi
Curare il corpo e la mente non basta, come anticipato, la qualità degli spazi abitativi influenza la nostra persona e tutti gli altri ambiti della vita.
La nostra casa è un riflesso diretto di noi stessi. Gli elementi che scegliamo e la disposizione che diamo agli spazi sono come uno specchio delle nostre forze e debolezze personali.
Se stai vivendo un periodo difficile, se ti senti stanco e appesantito, privo di energie e vitalità, è molto probabile che nella tua casa qualcosa sta bloccando il flusso energetico benefico.
Forse non lo sai, ma ci sono veleni in casa che influenzano negativamente l’energia del corpo e il tuo stato mentale ed emotivo.
Si tratta di ostacoli e/o elementi negativi che possono assumere varie forme come:
- Materiali tossici
- Disordine e caos
- Ostacoli fisici al flusso di energia
- Scelta di colori inappropriati
- Illuminazione sbagliata
- Inquinamento indoor
- Elettrosmog
Avvalendoti di discipline come il Vastu puoi apportare le modifiche necessarie per eliminare i veleni in casa e migliorare la qualità degli spazi.
L’obiettivo è quello di creare un ambiente domestico che sia in sintonia con chi sei, che promuova il tuo benessere generale e corregga gli eventuali squilibri presenti nella tua quotidianità.
Lavorare sugli spazi ti aiuta a migliorare l’energia della casa permettendoti di fare scelte più consapevoli che, nella pratica di tutti i giorni significa, modificare il tuo destino.
Ricorda: se vuoi raggiungere il benessere psicofisico e la longevità, devi essere colui che agisce, affinché ciò tutto che rappresenta un limite diventi un’opportunità di crescita e cambiamento.
Applicare il Vastu per favorire benessere e longevità
Il Vastu applicato alla casa ti aiuta a reimpostare il tuo inconscio verso un’alimentazione più sana, ritmi di vita ragionevoli e scelte che migliorano la qualità degli spazi di casa.
Ad esempio, tramite il Vastu è possibile eliminare i veleni in casa apportando cambiamenti graduali come: l’utilizzo di prodotti e detersivi fai da te a basso impatto ambientale; il posizionamento di piante anti inquinamento negli ambienti; la pulizia e il riordino degli spazi tramite space clearing.
Possiamo agire con modifiche sulla disposizione degli arredi, sull’orientamento delle stanze e degli elementi, sulla scelta dei colori e dei materiali e su tutto ciò che è utile a favorire l’equilibrio e il benessere all’interno della tua casa.
Inoltre, dove non è possibile effettuare modifiche strutturali, si può intervenire con lo Shri Yantra, il principale strumento di correzioni simboliche, che serve a guidare le energie della casa, quando non si possono correggere fisicamente i difetti dello spazio.
L’obiettivo è quello di raggiungere una vita longeva e soddisfacente, in cui il nostro ambiente e il nostro benessere si influenzano reciprocamente in un ciclo virtuoso di prosperità e armonia, e il Vastu può aiutarti ad ottenere questo risultato. Se vuoi approfondire ti consiglio di iniziare leggendo il mio libro “Dalla Casa all’Anima”.