Come arredare casa con il Vastu e trovare prosperità e felicità

come-arredare-casa

Posizioni a caso i mobili in casa? Tendi ad arredare casa solo in funzione della praticità, ma senza tener conto delle energie dello spazio? Se è così questo è probabilmente l’articolo giusto per te.

Nel sistema dei 4 cerchi del Vastu da me ideato, il principio dell’asimmetria nordest-sudovest si trova nel terzo cerchio: creare armonia e ritmo.

Infatti, questo è un principio relativo al respiro, al prana (o energia vitale, il Chi o Ki del Feng Shui cinese) e al ritmo vitale cosmico, piuttosto che alle energie dello spazio.

Stai pensando che la simmetria è sinonimo di bellezza? Certamente, hai ragione. I più grandi artisti hanno studiato e creato capolavori basandosi sul principio della simmetria.
Ma ho spesso constatato che si fa confusione tra il concetto di simmetria e quello di equilibrio. Ebbene, non sono la stessa cosa.

È risaputo che la natura stessa è asimmetrica: se prendi una qualsiasi foglia vedrai che le due metà sono ben equilibrate e armoniche tra loro, ma non sono perfettamente simmetriche. Stessa cosa per le tue mani, i tuoi piedi, le due metà del tuo viso, ecc.

Secondo la fisica quantistica il cosmo stesso è stato creato dalla “rottura della simmetria”, come a dire che la perfetta simmetria è in realtà sinonimo di immobilismo, di qualcosa di morto. Ecco, questa è l‘idea che sta alla base del principio di asimmetria nordest-sudovest che mostra come arredare casa nel Vastu.

Come arredare casa con l’asimmetria nordest-sudovest

Se ricordi lo schema del Vastu Purusha mandala, la testa si trova a nordest e i piedi a sudovest. Quindi nello schema del Vastu Purusha Mandala, che rappresenta la pianta della propria casa, è naturalmente presente il principio dell’asimmetria.

Seguendo lo schema che ho presentato nel Metodo CasaVastu, il Vastu insegna ad arredare casa mantenendo leggero e aperto il nordest della casa, e chiuso e pesante il sudovest della casa.

Ovviamente questo può comportare qualche piccola modifica nella distribuzione delle stanze e degli arredi, ma secondo il Vastu questi ritocchi creano un vero e proprio ponte di armonia con l’Universo che è in grado, se attraversato, di generare prosperità e felicità nella propria vita.

Infatti, potrai sperimentare in prima persona che se provi ad arredare casa con l’asimmetria nordest-sudovest, vedrai che si crea una specie di ritmo armonioso che lega in un significato unico, in uno schema unitario, tutta la casa.

Ormai saprai che nel Vastu, in generale, si evita di arredare casa riempiendo tutte le pareti di una stanza con mobili e arredi, preferendo lasciare più libere le pareti nord ed est, specialmente nel quadrante nordest della stanza.

Qui, mi sento di aprire una piccola parentesi.

So che non è facile trovare il centro della propria abitazione e quindi individuare con esattezza l’area nordest della casa e quindi, quella delle singole stanze.

Tanti amici e studenti di CasaVastu mi scrivevano perché non erano sicuri se stavano facendo la cosa giusta e per questo ho creato Vastu e Direzioni, che è una guida che ti permette di trovare facilmente e senza errori, le 8 aree della casa.

Lo ricevono gratuitamente tutti gli iscritti alla Newsletter di CasaVastu. Se anche tu vuoi capire con precisione come fare, ti consiglio di affidarti a Vastu e Direzioni.

Libro Vastu 2

I vantaggi di arredare con le asimmetrie del Vastu

Il primo vantaggio immediato di arredare casa in questo modo (ossia con il principio dell’asimmetria), è che le stanze sembrano molto più grandi e funzionali. Ed è anche immediata la sensazione che ci sia più relax e un migliore “collegamento” con la casa.

Inoltre, è più facile renderle pratiche e ben agibili, con uno schema di percorsi chiari e agevoli.

Ciò che è praticamente impossibile, seguendo questo semplice criterio, è invece riempirle troppo, evitando così di incorrere nella necessità di continui interventi di space clearing. Anche se hai una stanza di 40 metri quadri, il principio dell’asimmetria ti aiuterà a non esagerare con gli arredi.

Un altro vantaggio di arredare casa secondo il Vastu, che non si vede con gli occhi, ma che è possibile percepire, è un migliore flusso del prana, l’energia vitale, che provenendo da nordest si diffonde in tutta la stanza liberamente e viene “trattenuto” dalla pesantezza del sudovest.

Il problema è che l’atto di percepire non è considerato scientifico, ma io dico sempre: “Spostare i mobili costa al massimo un po’ di fatica, prova e poi dimmi”.

Se l’effetto finale è che si aprono nuove opportunità nella vita e si sperimenta uno stato migliore di benessere e felicità, per me è sufficiente e credo lo sia anche per te.

Cambia la tua casa per cambiare te stesso

Più volte mi è capitato (e forse conosci qualche storia del genere anche tu) che il cambio di abitazione di una famiglia o anche di un single, abbia quasi immediatamente cambiato la loro o la sua vita, a volte in meglio e a volte in peggio.

Il motivo è semplicissimo: la casa rappresenta esternamente chi siamo interiormente, comprese le nostre sfide e i nostri punti di forza.

Un cambio di spazio abitativo indica un cambio interiore (a meno che energeticamente parlando, la nuova casa sia esattamente identica alla precedente, e anche questo succede!) e quindi un destino diverso.

Il Vastu, che ho presentato con una sintesi scientifica tra oriente e occidente nel Metodo CasaVastu, mostra come arredare casa in modo da trasformare la sua influenza negativa sui nostri punti deboli, in influenza positiva sui nostri punti di forza.

In questo modo la casa diventa nostra alleata e ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi di massimo benessere e prosperità.

Ci sono alcuni approfondimenti che ti invito a leggere:

Se desideri trasformare la tua casa in uno spazio armonioso e in sintonia con i principi del Vastu, non esitare a contattarmi.

Posso offrirti la mia esperienza e le mie competenze per aiutarti a creare un ambiente che favorisca il benessere, l’equilibrio e l’abbondanza nella tua vita.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Picture of Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

16 commenti su “Come arredare casa con il Vastu e trovare prosperità e felicità”

  1. Ciao vorrei delle delucidazioni sulle zone energetiche della casa…. Io ho spesso problemi lavorativi economici e di realizzazione personale… Ho provato a mettere ordine.. Ma continuo ad averli… Probabilmente ho delle aree male organizzate puoi darmi consigli?

  2. Intanto un G R A Z I E infinito per tutto quello che ci stai trasmettendo all’inizio ero scettica pensavo alla solita bufala di internet …. adesso sta cambiando tutto ….
    Ho bisogno di un tuo consiglio se puoi …
    Ho ristrutturato casa cercando di seguire per quanto più ho potuto i consigli del vastu però ho scoperto che il mio ingresso è proprio dei peggiori (E8 E7 ) viviamo lì da più di 30 anni è vero abbiamo avuto problemi economici ma adesso la vendita di un appartamento ereditato ci ha permesso di ristrutturare casa . Ho posizionato sopra l’ingresso lo Shri yantra con dietro lo yantra di protezione seguendo le tue indicazioni e un crocifisso……può bastare ?.. avrei lo spazio per qualcosa’altro se serve
    L’altro Shri yantra l’ho messo nella parete di nord est
    Scusami se mi sono dilungata ho cercato di sintetizzare
    Un caro saluto Lucia

    1. Ciao Lucia, hai fatto bene non serve altro. Anche se un ingresso è nella peggiore posizione dipende anche dagli altri dettagli della casa. In quella posizione uno degli effetti più destabilizzanti è la relazione in famiglia, quindi va curata quella, specialmente se adesso state anche ristrutturando.

  3. Ciao Tiziano, Il mio letto e con testata a est la scrivania e a est la cucina e a ovest il televisore a nord, e vorremmo metterci un divano a nord portando la TV a nord andrebbe bene? Un altra cosa gli spazi da quanto ho capito devono essere aperti, e con pochi mobili. Mi puoi far capire ogni punto cardinale a cosa corrisponde?? Grazie

  4. Il quadrante NE della casa e posizionato il camino , che sarebbe la cucina .
    Mentre il lato NO della stanza e posizionata la cucina .
    Il lato SO si trova il bagno , con lo specchio che guarda verso SO , compresa l’entrata sul lato SO , mentre SE la cameretta , il quadrante NO si trova la camera da letto , con la testa rivolta verso NO , è il Bagno in camera posizionato NE .
    A questo punto cosa dovrei fare ristrutturare tutta la casa ?
    In atteso di una tua risposta
    Ciao

  5. Ciao Tiziano,
    innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto chiarendo il mio dubbio 🙂

    allora uno specchio sulla parete esterna al bagno l’ho posizionato, è di fianco la porta del suo ingresso e dà le spalle al nord-est quindi specchiandomici è come se guardassi il nord-est e di fronte a lui c’è la parete del soggiorno che dà a ovest, però questo specchio è nel quadrante nord della casa, ora non so se vada bene lo stesso, altrimenti per farlo rientrare nel quadrante nord-est lo dovrei posizionare in modo che guardi verso la porta d’ingresso del soggiorno e la finestra, sempre del soggiorno, che da a ovest…. non so in quale delle 2 configurazioni vada meglio…. ti manderei la piantina di casa con il direction finder applicato su, per farti capire meglio la configurazione di casa, ma non saprei come mandartela….

    ti ringrazio veramente tanto per l’aiuto, non sai come lo apprezzo 😀

    Ti mando un caloroso abbraccio,
    Francesco

  6. Ciao Tiziano,
    grazie ad un’articolo feng shui sul sito ricchezzavera di Josè, mi sono avvicinato al mondo vastu conoscendo il tuo sito su come arredare casa, ti faccio i miei complimenti per gli ottimi articoli, li ho letti tutti e da questi abbiamo preso ispirazione io e la mia ragazza, con la quale da una settimana circa mi sono trasferito in un appartamentino e dove abbiamo applicato nei limiti del possibile, le regole del vastu, ma purtroppo abbiamo il problema del bagno direzionato e diviso fra nord e nord-est 🙁
    ho letto di alcune soluzioni per limitarne gli effetti negativi, ho piazzato sulla porta del bagno lo sri yantra e lo yantra di giove, ma non mi è chiaro quando nell’articolo sull’arredamento con gli specchi scrivi “Una fontana a nordest e uno specchio sulla parete nord o est (non quella del bagno) amplificheranno le energie positive dell’acqua e del nordest per rinforzarlo.” cioè lo specchio lo devo posizionare sulla parete nord o est dentro il bagno o sulla parete esterna al bagno? perchè la parete fuori del bagno, precisamente quella dov’è la porta d’ingresso al bagno è direzionata a nord mentre quella nord-est sarebbe in cucina….. ti sarei infinitamente grato e riconoscente se potessi darmi una risposta in quanto abbiamo bisogno al più presto che le cose inizino a girare bene perchè siamo entrambi disoccupati al momento 🙁
    Grazie, un abbraccio.

    1. Ciao Francesco,
      grazie per il tuo messaggio cordiale 🙂

      Con “non quella del bagno” intendo non all’interno del bagno, e per posizionarlo fuori devi comunque posizionarlo su pareti che si affacciano a sud o ovest, ovvero lo specchio guarderà a ovest e sud, e quando tu guardi lo specchio guardi a nord ed est.

      Lo specchio deve stare nel quadrante nordest della casa 🙂

      Spero di essermi spiegato,
      un caro saluto,
      Tiziano.

  7. non ho mai amato la simmetria, a costo di liti con mio marito!!!
    ho girato il letto e la camera ora mi piace molto di più, il resto della casa non va malissimo.
    mi piace l’idea che sia stata arredata così vent’anni fa “casualmente”.
    ora mi muovo con piccoli aggiustamenti.
    grazie!!!!!!!

  8. Ho già cambiato l’arredamento nella mia camera da letto seguendo queste istruzioni e ti devo dire che la camera mi piace molto di più. Tra l’altro ho finalmente trovato la forza di togliere quella stramaledetta cassettiera che era veramente di troppo… perfetta!!! Grazie.

  9. Io ho sempre avuto difficoltà a capire come arredare la mia casa, non so mai dove mettere le cose. L’idea che nel Vastu ci sia per così dire una regola mi affascina. Ho appena conosciuto questo sito ma mi sembra veramente molto molto interessante…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia oggi col Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%