La necessità di adattare la vita familiare a ritmi sempre più dinamici e esigenze sempre più flessibili richiede la disponibilità di spazi abitativi che siano allo stesso tempo funzionali, confortevoli e adatti alle necessità e alle preferenze di tutti i componenti.
Come vedremo, i principi del Feng Shui e del Vastu possono certamente fornire una decisiva mano d’aiuto per creare case a misura di adulti e bambini, promuovendo armonia e benessere per tutta la famiglia.
Cosa significa avere una casa funzionale?
Per comprendere in che modo i principi del Vastu possono esserti d’aiuto nel creare una casa funzionale, è certamente utile cominciare da una definizione di tale concetto. Domandiamoci quindi quando sia possibile affermare che una casa sia funzionale e quando, invece, non riveste tale ruolo.
Sebbene non vi siano delle definizioni uniformemente condivise di casa funzionale, mi piace indicare come la casa funzionale debba:
- sfruttare al meglio gli spazi disponibili, riducendo gli sprechi di metri quadri e permettendo a ogni ambiente di assolvere a una funzione ben precisa;
- rispondere al proprio stile di vita, rispecchiando la propria personalità, le proprie abitudini e le proprie preferenze abitative;
- essere facile da vivere, con spazi ben organizzati e arredi pratici da usare;
- essere efficiente dal punto di vista energetico, riducendo i consumi e i relativi costi;
- diventare confortevole, un luogo piacevole in cui stare e dove ci si sente a proprio agio da soli e con i propri cari.
Come creare una casa organizzata e funzionale
Ora che abbiamo condiviso alcuni tratti comuni nelle case funzionali, cerchiamo di comprendere in che modo se ne possa creare una. Anche in questo caso, è bene rammentare come non vi siano step sequenziali troppo rigorosi e come ciascuno possa dunque intraprendere un proprio personale percorso.
Il primo passo che tuttavia ti consiglio di fare è quello di definire le tue esigenze: pensa a come vivi, a quali sono le tue preferenze casalinghe e a cosa ti piacerebbe avere di più dalla tua casa, individuando le attività per te irrinunciabili. Per esempio, per te può essere molto importante riservarti degli spazi in cui cenare con gli amici in un bel salone, mentre per altre persone la priorità è quella di avere un angolo in cui rilassarsi leggendo un bel libro, e così via.
Una volta che hai bene in mente le tue esigenze, puoi passare alla fase progettuale e disegnare il layout della tua casa. Nel far ciò ti consiglio di:
- scegliere mobili per spazi multifunzionali, prestando attenzione al giusto compromesso tra la gradevolezza estetica e la funzionalità;
- ottimizzare l’abitazione dal punto di vista delle tecnologie costruttive;
- sfruttare lo spazio mediante l’uso di soluzioni che ti permettano di ottimizzare al meglio i metri quadri che hai a disposizione;
- curare i dettagli prestando attenzione anche alle piccole accortezze, che possono però fare una grande differenza in termini di funzionalità.
Applicare i principi del Vastu alla casa funzionale
Nella progettazione della casa funzionale e dei suoi ambienti da curare dovrai altresì incorporare i più importanti principi del Vastu e del Feng Shui, migliorando in tal modo la vivibilità e il benessere tra le mura domestiche.
Qualche esempio? Ricorda che secondo i principi del Vastu i mobili dovrebbero essere disposti in modo da non ostacolare il flusso di energia. Evita pertanto di posizionare letti o scrivanie di fronte a porte o finestre e assicurati che vi sia sempre spazio sufficiente per muoversi liberamente nella stanza.
Rammenta altresì che anche i colori hanno un profondo impatto sul nostro umore e sulle nostre emozioni. Scegli dunque colori chiari e luminosi per le stanze dei bambini, evitando invece tonalità vivaci o troppo scure.
Un ruolo particolarmente importante potrà poi essere esercitato dalle stanze multiuso, che possono essere una soluzione salvaspazio davvero eccezionale per le famiglie con bambini. Per creare una stanza multiuso funzionale e confortevole:
- utilizza mobili o divisori per creare aree separate per diverse attività, come ad esempio un’area per lo studio e un’area per il tempo libero;
- scegli mobili versatili che possono essere utilizzati per più scopi, come un divano letto o un pouf contenitore;
- usa scatole, cestini e scaffali per riporre giocattoli, libri e altri oggetti.
Se vuoi saperne di più su come creare la tua casa funzionale e vuoi comprendere come i principi del Vastu possano migliorare il tuo benessere e quello dei tuoi cari, ti consiglio di contattarmi qua!