Filosofia dello yoga: migliorare il benessere con la pratica quotidiana

filosofia dello yoga

La pratica dello yoga non è solo una sequenza di Asana da replicare sul tappetino: è invece parte integrante di un vero e proprio stile di vita, che ognuno di noi potrà vivere in modo personale. Non è certamente un caso che si parli sempre più frequentemente di yoga dell’abitare in relazione alla disposizione degli spazi nella propria abitazione, o ancora di filosofia dello yoga, a dimostrazione di un approccio olistico di questa disciplina sempre più amata anche nel nostro Paese.

Ma quali sono le caratteristiche della filosofia dello yoga? Quali attività incorpora oltre a quelle fisiche?

Libro Vastu 1

Yoga come stile di vita

La filosofia dello yoga riguarda diversi aspetti della propria quotidianità che – come abbiamo anticipato qualche riga fa – vanno ben al di là dell’Asana, abbracciando ancor più preminentemente la disciplina interiore: i principi alle origini dello yoga insegnano infatti ad acquisire la padronanza di sé attraverso le tecniche di respirazione (Pranayama), la meditazione (Dhyana) e l’attenzione consapevole (Sati), componenti che possono essere quotidianamente replicati nel proprio stile di vita, in ogni momento e in qualsiasi situazione.

La filosofia dello yoga abbraccia poi anche lo stile di vita alimentare: l’Ayurveda, la scienza della vita, offre ad esempio importanti indicazioni per un’alimentazione sana, un sonno ristoratore e un ritmo di vita equilibrato, in armonia con i ritmi naturali.

Come iniziare a praticare la filosofia yoga

Dinanzi a questo mondo di opportunità molte persone si dimostrano piuttosto intimorite nell’abbracciare con convinzione la filosofia dello yoga, credendo possa trattarsi di qualcosa di troppo complesso o distante dalle proprie abitudini quotidiane.

In realtà, per entrare nella filosofia dello yoga è sufficiente iniziare con dei piccoli passi, avvicinandosi a questa nuova esperienza nel rispetto dei propri tempi e delle proprie preferenze. Si può ad esempio iniziare dedicando con costanza pochi minuti al giorno alla meditazione: è sufficiente infatti dedicare a questa disciplina una breve finestra temporale quotidiana per iniziare a rilevare importanti cambiamenti.

Nel far ciò, ti consiglio proprio di non desistere: come tutte le persone che magari non hanno sperimentato la necessaria dimestichezza con questo argomento, è normale che all’inizio possa avvertire difficoltà di concentrazione. Non scoraggiarti: come tutte le attività, anche la meditazione – come parte integrante della filosofia dello yoga – è una pratica che va allenata.

La buona notizia compenserà ogni sforzo: noterai infatti ben presto che i benefici che otterrai dall’inclusione dello yoga nella tua quotidianità diventeranno sempre più evidenti, giorno dopo giorno.

Filosofia dello Yoga e il Vastu

La filosofia dello yoga si intreccia altresì con il Vastu, l’antica scienza indiana dell’architettura e dell’arredamento, che ha come obiettivo quello di creare ambienti in armonia con i principi dei flussi energetici.

Comprendere quali siano i punti in comune tra le due discipline non è certo difficile. Per il Vastu, infatti, l’orientamento degli edifici, la disposizione dei mobili e l’utilizzo di materiali naturali contribuiscono in modo decisivo a creare un flusso positivo di energia all’interno della casa, favorendo benessere e serenità.

Per il Vastu, l’ordine e l’equilibrio nello spazio abitativo riflettono e amplificano lo stato interiore di chi vi abita, il suo benessere fisico e spirituale, creando un bel circolo virtuoso.

Pertanto, non stupisce che un ambiente caratterizzato dall’applicazione dei principi del Vastu sia ancora il contesto più favorevole in cui praticare la consapevolezza e la concentrazione, arrivando così a una meditazione più efficace, facile e soddisfacente.

Se vuoi saperne di più su come posso aiutarti ad applicare lo Yoga Vastu nella tua vita e nella tua casa, e permetterti così di ottenere i suoi importanti benefici, ti consiglio di contattarmi qua.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Picture of Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia oggi col Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%