A parte ciò che non può essere fatto se non con modifiche strutturali per migliorare l’energia del nordest, tipo inserire una finestra, abbattere un muro o spostare un bagno, puoi correggere e potenziare al massimo l’area nordest della casa con la “Zona di Tranquillità”.
Si tratta di creare una zona ad hoc che sia particolarmente attraente, tale che chiunque la guardi percepisca una sensazione del tipo: «Ma che cosa tieni là? Che angolo meraviglioso!»
Può essere una stanza o anche solo un angolo di una stanza: uno spazio della casa che puoi ricordare vividamente e con piacere in qualsiasi momento della giornata, anche quando sei fuori casa.
Per il Vastu l’area nordest è quella del maestro e della guida, quella che dirige e governa le energie di tutte le altre aree della casa.
Infatti, nell’esatto pada del nordest risiede l’essere divino ishan, che significa “il potere invisibile che governa tutto l’universo” ed è sinonimo di ishwara, che in sanscrito significa “il controllore supremo”, ovvero Dio stesso.
Per questo motivo in quest’area si concentra una grande energia spirituale perché rappresenta la vitalità e l’amore, la massima espressione della vita.
Se sistemi quest’area, immediatamente e automaticamente ne trarranno giovamento le energie di tutta la casa. Proprio per questo succede spesso che semplicemente inserendo una fontanella d’acqua limpida a nordest o uno Shri Yantra si possono ottenere effetti repentini impensabili.
Qualche giorno dopo un seminario dal vivo che avevo tenuto a Reggio Emilia, mi chiama uno dei partecipanti, Roberto, che di professione fa il medico internista. Con grande entusiasmo mi dice: «Tiziano, mi è successa una cosa incredibile! Dopo che ci hai parlato della fontanella a nordest ho deciso di metterla in studio perché era un periodo in cui non avevo molti clienti. L’ho fatto senza troppe aspettative, l’ho fatto e basta.»
Ed io: «Bene, hai avuto qualche effetto benefico?»
Lui nemmeno mi fa finire, e dice: «Cosa? Dopo alcuni giorni, l’ho dovuta togliere perché dovevo dire di no alla gente che mi chiedeva appuntamenti, erano troppi!»
Non posso dirti che quello che è successo a Roberto succede a tutti e sempre, ma è molto frequente.
Specialmente all’inizio, quando decidiamo di mettere in moto il ciclo di creazione del benessere modificando in senso positivo lo spazio intorno a noi, è come se ci fosse un “bonus avviamento” di partenza per chi finalmente decide di applicare il Vastu per connettersi all’abbondanza e alla felicità dell’Universo.
Immagino che a questo punto potresti avere un dubbio: «Ma Tiziano, non avevi detto che te ne stai molto lontano dai metodi scaramantici?»
Proprio così, ma usare simboli e archetipi per comunicare con il nostro inconscio non è scaramanzia, è scienza.
E secondo il Vastu la chiave del nostro destino è proprio nell’inconscio che, guarda caso, viene definito karmashaya in sanscrito, che letteralmente significa “il contenitore del karma”, inteso come la memoria delle nostre azioni e delle corrispondenti reazioni.
Tutto avviene nella psiche, è lì che noi possiamo agire con grande potenza per migliorare la nostra vita, ed è lì che la casa ha la sua maggiore influenza.
Il linguaggio dell’inconscio è lo stesso dei sogni, funziona per archetipi e simboli, e noi possiamo usare quegli stessi simboli per agganciare significati e correlazioni fuori di noi.
Alcuni simboli hanno una loro specifica energia e quindi possono modificare il nostro assetto inconscio e produrre dei risultati tangibili nella nostra vita, come hanno dimostrato le numerose ricerche e scoperte dello psicologo Carl Gustav Jung e di tanti suoi studenti e seguaci nell’ultimo secolo.
E lo Shri Yantra è uno di questi simboli, forse il più antico mai esistito. (leggi questo articolo per approfondire).
Se applicherai i metodi simbolici di correzione con questo spirito, con fiducia ma anche con determinazione nel completare gli interventi Vastu che puoi realizzare fisicamente, l’effetto benefico sarà assicurato.
Buon Vastu,
CLICCA LE VOCI QUI SOTTO PER ACCEDERE
Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%