Da dove si inizia?

 

Dopo aver orientato le planimetrie è arrivato il momento di analizzare le varie aree della casa.

Ma da dove conviene partire?

Si parte sempre dall’area nordest, quella dove si trova la testa del Vastu Purusha per intenderci, è l’area più importante e ad effetto leva del Vastu, e rappresenta l’area della nostra lungimiranza.

Se ci sono problemi nell’area nordest della casa è facile che la visione sulla vita in generale sia debilitata, poco chiara, che gli emisferi non lavorino in armonia tra loro e che si abbia poca lungimiranza. 

Oppure potrebbe esserci un eccessivo ottimismo perché si manca di contatto sia con la terra che con il cielo.

Ecco perché è bene iniziare subito con l’armonizzazione dell’area nordest e, più in generale, dell’intero quadrante nordest della casa.

L’area a effetto leva del Vastu

Secondo il Vastu, il quadrante nordest dovrebbe essere tenuto il più possibile aperto (cioè con abbondanza di finestre), luminoso, arieggiato e leggero, ossia senza troppi ingombri.

Questo vale ancora di più per l’area nordest, della quale bisogna avere particolarmente cura. 

L’area nordest dovrebbe:

  • Avere delle finestre, specialmente sulla parete est. 
  • Essere arieggiata spesso.
  • Essere luminosa.
  • Non contenere arredi molto pesanti.
  • Non essere usata per la toilette o il ripostiglio.
  • Essere libera da scale di cemento armato, specie se chiuse.
  • Essere usata per la meditazione e la riflessione.
  • Essere usata per lo studio e la ricerca.
  • Essere usata per la preghiera.
  • Avere una fontanella d’acqua limpida e pulita.
  • Essere profumata.

La prima cosa da fare è quindi analizzare per bene l’area e il quadrante nordest per vedere se le indicazioni di massima qui sopra siano tutte il più possibile rispettate. 

Quando non lo sono, significa che siamo in presenza di un difetto Vastu.

Come moltiplicare l’energia della casa

Se hai individuato il quadrante nordest della casa, puoi però fare qualcosa subito, qualcosa che ha un grandissimo impatto positivo.

Liberare la zona dal disordine!

Riordinare l’area nordest e più in generale il quadrante nordest della casa ha quasi sempre effetti immediati sul destino, effetti positivi intendo.

Sia su chi ha materialmente creato l’ordine dove prima c’era disordine, sia per gli altri abitanti della casa, o lavoratori, se si tratta di uno spazio lavorativo.

Parlo approfonditamente di questa pratica, che si chiama Space Clearing (ribattezzata da me in Vastu Clearing), nel mio libro Dalla Casa all’Anima.

Si inizia a praticare il Vastu Clearing nell’area nordest, poi nel quadrante nordest e poi, in senso orario, in tutte le altre aree della casa.

Nel possimo passo di questo mini corso Primi Passi nel Vastu PPV ti racconterò come ho capito sulla mia pelle come funziona la pulizia del nordest.

E ti spiego anche quali sono le 4 forme più micidiali di clutter, di disordine, che dovresti eliminare dalla casa e dall’ufficio quanto prima.

Buon Vastu,

Firma Tiziano

Hai già il libro "Dalla Casa all'Anima?"

4.8/5 Bestseller Amazon
4.7/5
Libro_Tiziano_Vastu

Contenuto

Inizia oggi col Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%