L’influenza dell’ingresso principale

 

Come mai la posizione della porta di ingresso è così importante nel Vastu?

Nell’abitazione la porta d’ingresso individua la facciata principale, ossia quella che si mostra al pubblico. È quella che da un lato permette di accedere al suo interno, ma dall’altro lascia all’esterno ciò che “non è gradito”.

L’atto di attraversare la porta principale d’ingresso è paragonabile a quello di entrare in un mondo e, nel caso di un’abitazione, nel mondo di chi vi abita.

Inoltre, essendo la casa una manifestazione del nostro mondo interiore, l’ingresso è la soglia tra il mondo esterno (pubblico) e quello interno (privato). Questo anche e ovviamente nel suo senso più profondo, cioè la soglia tra il mondo che sperimentiamo nello stato cosciente e quello inconscio.

Tutti noi ci avviciniamo ad un ingresso con la precisa sensazione che stiamo per entrare nell’intimità di una famiglia o di una persona in particolare.

Ovvio quindi che la porta di ingresso principale abbia una certa importanza nel determinare l’energia globale della casa. 

Ho potuto verificare personalmente più e più volte che la posizione dell’ingresso principale di un edificio dice moltissimo, già da sola, dell’intera energia che circola nella casa o in un’azienda.

Come si trova l’energia dell’ingresso principale?

Per conoscere l’energia dell’ingresso principale bisogna usare la Bussola Vastu di CasaVastu che hai già usato in precedenza per orientare la planimetria della casa, utilizzando però l’anello più esterno.

BussolaVastu

Nell’anello esterno ci sono due colori, il bianco e il grigio:

  • BIANCO = ingresso con energia positiva.
  • GRIGIO = ingresso con energia negativa.

Una volta posizionata la Bussola Vastu con l’orientamento giusto, tracciando due linee che partono dal centro, racchiudono l’ingresso principale, e raggiungono l’anello esterno della Bussola Vastu, puoi immediatamente determinare in quale dei settori si trova. 

Ecco qui di seguito un esempio per capire in pratica come si fa.

FIG 11 Ingresso

Come puoi vedere il settore corrispondente all’ingresso cade per gran parte nell’area grigia (influenza negativa) e solo parzialmente in quella bianca (influenza positiva). Diremo allora che questo ingresso ha in generale un’influenza negativa, con qualche attenuazione dovuta all’incidenza dell’area di influenza positiva.

Fatta questa operazione per l’ingresso principale, puoi fare lo stesso anche per quelli secondari, così da conoscerne l’energia. 

E infine puoi valutare gli ingressi dell’area esterna alla casa, sia quello pedonale che eventualmente quello carraio.

E se l’ingresso ha un’energia negativa?

Nel mio nuovo libro Dalla Casa all’Anima spiego nel dettaglio cosa fare per correggere un ingresso posizionato in area negativa per il Vastu.

Ci sono 3 strategie principali per correggerlo, oltre, ovviamente, l’utilizzo dello Shri Yantra come correzione simbolica.

Lo Shri Yantra va posizionato sopra lo stipite della porta, dalla parte interna, specialmente nel caso in cui l’ingresso si trovi completamente nell’area grigia dell’anello esterno.

Detto questo, la cosa più importante di tutte è non preoccuparsi troppo e farsi prendere dall’ansia.

Il processo di applicazione del Vastu alla propria casa necessita di pazienza e determinazione insieme: non è un metodo mordi e fuggi, ma un sentiero di crescita personale e spirituale.

Se senti che applicare il Vastu ai tuoi spazi abitativi o lavorativi è la strada giusta per te ma hai bisogno di aiuto, ricordati che hai sempre a disposizione i servizi di CasaVastu:

Bene, con questo passo si conclude il percorso “Primi Passi nel Vastu”.

Se stai leggendo queste righe ti faccio i miei più sentiti complimenti per aver seguito con attenzione tutti i passi.

Non è scontato, significa che fai parte della minoranza consapevole che investe sul proprio benessere sia materiale che spirituale.

Per me significa molto, e soprattutto significa molto per te e i tuoi cari, perché con questo spirito puoi sicuramente ottenere molto dal Vastu, lo Yoga dell’Abitare.  

Se hai domande, dubbi o richieste specifiche, non esitare a scrivermi dal modulo contatti del sito, sarò lieto di risponderti e di ascoltare la tua storia.

Ogni gioia e felicità,

Firma Tiziano

Hai già il libro "Dalla Casa all'Anima?"

4.8/5 Bestseller Amazon
4.7/5
Libro_Tiziano_Vastu

Contenuto

Inizia oggi col Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%