Vivere una vita green, riducendo l’impatto ambientale delle nostre azioni e contribuendo in modo attivo allo sviluppo sostenibile, richiede spesso un cambiamento delle abitudini. Tuttavia, una volta abbracciate con fiducia le migliori pratiche dell’ecosostenibilità, ci si potrà altresì rendere conto come la fruizione delle soluzioni sostenibili sia molto più facile e soddisfacente di quanto si possa pensare.
Cerchiamo di condividere insieme alcune di queste soluzioni e capire come possano cambiare (in meglio) le nostre vite.
Muoversi riducendo l’inquinamento
Il primo suggerimento che possiamo condividere è quello legato alla mobilità economica: è ben noto che le emissioni dannose dei mezzi privati siano in grado di inquinare l’ambiente e danneggiare il Pianeta.
Pertanto, abbandonare l’automobile e muoversi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, soprattutto in ambito urbano, non potrà che essere un primo grande contributo ecosostenibile, a portata di mano.
Per i più timorosi, non c’è bisogno di preoccuparsi: non è infatti necessario rinunciare del tutto all’auto, ma – ogni volta che si può – bisognerebbe valutare con maggiore convenienza la possibilità di ricorrere alle alternative più green.
Installare fotovoltaico e pannelli solari
L’utilizzo di un impianto fotovoltaico e dei pannelli solari non solamente aiuta a contenere l’entità delle bollette, quanto anche a limitare le emissioni inquinanti nell’ambiente.
Considerato che oggi le spese dell’acquisto e dell’installazione di un sistema fotovoltaico sono sempre più competitive, è bene valutare di scegliere questa forma di energia pulita nel momento in cui si sta pensando a ristrutturare l’abitazione o rivedere i propri impianti energetici, cogliendo magari l’occasione per riprogettare casa con i principi Vastu.
Utilizzare sistemi di riscaldamento vantaggiosi
A tutti piace vivere in un’abitazione calda e confortevole quando, in inverno, le temperature si fanno particolarmente rigide.
Tuttavia, è bene gestire il clima ricorrendo a sistemi di riscaldamento vantaggiosi, energicamente competitivi e, soprattutto, evitando di tenere acceso l’impianto tutto il giorno o per temperature eccessive: ricorda che 22 gradi sono sufficienti per garantirsi un buon tepore casalingo, soprattutto in caso di positiva esposizione alla luce solare.
Acquistare lampadine a basso consumo energetico
Usare le lampadine a basso consumo energetico è una pratica ecosostenibile di immediata fruizione nelle nostre case.
Sebbene queste lampadine abbiano un costo iniziale maggiore rispetto alle altre meno virtuose, in realtà durano fino a 8 volte in più e – soprattutto – consumano l’80% in meno di energia rispetto alle comuni lampadine.
Limitare il consumo di acqua per una vita green
Per generazioni siamo stati abituati a considerare l’acqua una risorsa inesauribile. Ebbene, così – purtroppo – non è: proprio per questo motivo è fondamentale ricordarsi come risparmiare acqua e come farlo con piccoli gesti quotidiani.
In tal senso, un contributo attivo nel risparmiare acqua può arrivare alzando la consapevolezza nelle nostre attività di tutti i giorni: chiudere l’acqua mentre ci laviamo i denti, preferire una doccia breve al bagno, usare la lavastoviglie invece che lavare a mano i piatti, sono solamente alcune delle soluzioni immediatamente applicabili per una vita green all’insegna del contenimento dell’uso dell’acqua.
Vivere zero waste
L’ultimo suggerimento che condividiamo brevemente in queste righe è quello di adottare una vita zero waste, diminuendo i rifiuti per evitare di sovraccaricare ancor di più il già delicato e complesso sistema di gestione dei prodotti cestinati: ogni merce acquistata e che termina il suo ciclo di vita, infatti, finisce nell’ambiente alimentando il processo di smaltimento e riciclo nel migliore dei casi, o inquinando per anni la natura nel peggiore.
Possono infatti trascorrere decenni prima che l’ambiente riesca ad assorbire il rifiuto e frequentemente ciò avviene inquinando falde acquifere e altre risorse che impattano sul benessere umano.
Una vita green significa dunque consumare in modo corretto, preferendo acquisti sostenibili, facili da smaltire, o che possono essere usati diverse volte prima di essere cestinati.
In conclusione, vivere una vita green non solo è possibile, ma può essere anche più facile e soddisfacente di quanto si possa pensare.