Casa piccola: come arredarla grazie ai principi del Vastu

casa piccola

Anche se può sembrare strano, in realtà arredare casa piccola è molto più difficile di arredare una casa grande, che abbia metrature più ampie e stanze più spaziose.

Per arredare un appartamento di piccole dimensioni bisogna infatti non solamente adempiere ai propri gusti personali e al proprio stile, quanto anche impegnarsi a ottimizzare ogni centimetro in maniera tale che sia funzionale ai propri scopi.

Come se non fosse sufficiente, bisognerà anche fare in modo che la casa piccola e il suo arredamento siano concilianti con l’armonia degli spazi e con la dimensione energetica dell’immobile.

Insomma, arredare una casa piccola è tutt’altro che una banalità: significa trovare la giusta armonia tra la funzionalità e il comfort, lo stile e l’equilibrio. Come fare?

Quali sono i problemi dell’arredamento delle case piccola: aiutarsi con il Vastu

Riassunti i principali problemi di arredare case piccole, c’è una buona notizia che ti aspetta: i principi del Vastu possono infatti aiutarci a ottenere il meglio dalla nostra metratura, permettendo all’appartamento di risultare energeticamente in grado di dare il contributo al nostro benessere.

Ma quali sono gli aspetti fondamentali da non trascurare?

A mio giudizio, il primo passo che devi compiere per poterti garantire una casa piccola arredata con successo è quello di eliminare tutto il superfluo. Approfitta della necessità di rivedere il tuo arredamento per fare un’accurata pulizia, conservando solamente ciò che ti serve realmente, quei pochi oggetti di cui hai bisogno e la cui presenza è in grado di renderti felice.

Pensa, pertanto, agli oggetti che non usi da tempo o, magari, a quelli che costituiscono inutili decorazioni non funzionali. In una casa piccola, l’eccesso di oggetti e di arredi è in grado di pregiudicare il flusso energetico, impedendogli di scorrere regolarmente negli spazi.

Cerca pertanto di eliminare il superfluo e di preferire decorazioni piccole e funzionali, che ti trasmettano una sensazione di serenità e di bellezza.

Luce naturale e colore nella tua casa piccola

Una volta che hai eliminato il superfluo e sei tornato all’essenziale e a ciò che ti fa stare bene in casa, preoccupati dell’illuminazione naturale.

Un problema comune a molte case piccole è di fatti che la luce naturale non riesce ad arrivare in tutti gli ambienti. Stanze di piccole dimensioni, angoli angusti e corridoi stretti possono infatti impedire all’illuminazione solare di giungere con efficacia.

In questo caso, puoi correre ai ripari aiutandoti con il vetro per separare le zone contigue e creare così dei sorprendenti effetti di luminosità. Aiutati poi con la luce dei lampadari, sia da soffitto che da terra: i faretti e le lampade orientabili sono sicuramente ideali per uno spazio  che ha bisogno di un’illuminazione più diffusa.

Presta inoltre attenzione al colore della tua casa piccola: un modo semplice per migliorare il livello di luce nell’appartamento è infatti quello di dipingere le pareti di tonalità chiare, come il bianco, l’avorio o il tono sabbia, che daranno una  percezione di maggiore profondità e ampiezza anche agli spazi più piccoli.

Ti ricordo inoltre che i colori chiari hanno l’indubbio beneficio di generare una sensazione di calma e di tranquillità. Dunque, il mio suggerimento, se vivi in una casa piccola, è proprio quello di partire da un tono tenue sulle pareti e rimandare invece gli accenti di colore ai quadri e ai fiori, ai tappeti e ai mobili, pur in modo discreto al fine di non alterare il necessario equilibrio.

Fin qui, qualche spunto iniziale che ti permetterà di arredare la casa piccola con il Vastu, in modo efficace.

Le indicazioni, però, non sono certamente finite qui. Pensa per esempio all’opportunità di fare a meno dei mobili troppo ingombranti o dei letti contenitore, che impediscono all’energia di circolare liberamente.

Per saperne di più su questi e gli altri aspetti del Vastu applicati alla casa, ti consiglio di contattarmi qui. Ti aspetto!

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Picture of Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia oggi col Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%