Le emozioni sono una parte integrante e fondamentale della nostra vita, condizionando e influenzando il modo con cui percepiamo il mondo, interagiamo con esso, percepiamo noi stessi. Ecco perché imparare a gestirle in modo efficace è certamente un approccio fondamentale per garantire il migliore benessere psico-fisico.
Gestire le emozioni e i vantaggi per le relazioni affettive
Come molti aspetti della nostra vita, anche la capacità di sapere come gestione le emozioni più essere appresa attraverso l’applicazione di diverse strategie: alcune di queste sono immediate, altre richiedono invece un impegno maggiore nel tempo.
Proviamo a condividerne alcune:
- fermarsi a riconoscere e chiamare con il nome le emozioni: rendersi conto di cosa stiamo provando è il primo passo per gestire le emozioni. Presta attenzione ai tuoi pensieri, alle tue sensazioni fisiche e al tuo comportamento, chiamando per nome ciò che stai avvertendo;
- accetta le emozioni: è importante accettare che tutte le emozioni, positive e negative che siano, sono valide e hanno un senso. Cercare di reprimerle o negarle non farà che peggiorare la situazione e ritardare l’inevitabile accettazione;
- esprimere le proprie emozioni in modo sano: trova un modo costruttivo per esprimere le tue emozioni evitando che esplodano in modo incontrollato nel momento meno opportuno. Parlare con un amico o scrivere un diario con i propri pensieri può c ertamente essere un buon punto di partenza;
- aiutati con la mindfulness: la mindfulness è una tecnica che ti può aiutare a trovare la concentrazione sul presente e ad accettare i pensieri e le emozioni senza giudicarle. Pensa, tra le principali, alla meditazione e allo yoga;
- impara tecniche di rilassamento: le tecniche di rilassamento come la respirazione profonda e la meditazione possono aiutarti a calmare corpo e mente quando ti senti stressato o ansioso.
Competenza emotiva e crescita personale: l’importanza del Vastu
In tutto ciò, anche il Vastu può esercitare un ruolo decisivo nella corretta gestione delle emozioni.
Ricordo infatti che il Vastu è un’antica scienza indiana che si occupa dell’architettura e del design degli spazi, in maniera tale da favorire il benessere psicofisico delle persone, e che secondo i principi del Vastu l’ambiente in cui viviamo può avere un impatto molto significativo sulle nostre emozioni.
Pensa, per esempio, a quel che può accadere nel momento in cui ti trovi in uno spazio disordinato o caotico: è molto più probabile che una sensazione di stress e ansia possa assalirti, rispetto al vivere in uno spazio ordinato e armonioso, che può invece favorire il rilassamento e la pace interiore.
Quali strategie possiamo adottare per gestire le emozioni
Proprio per questo motivo, se vuoi usare alcuni principi del Vastu gestire le emozioni, prova a:
- creare uno spazio abitativo ordinato e pulito, per favorire calma e concentrazione;
- utilizzare colori rilassanti, che hanno un potente effetto sul nostro umore;
- sfrutta la luce naturale, che migliora l’umore e riduce lo stress;
- predisporre uno spazio dedicato al relax, un angolo tranquillo in casa dove puoi rilassarti e ricaricare le batterie.
Ricorda dunque che seguire i principi del Vastu può essere un modo utile per creare un ambiente domestico che favorisca il benessere psicofisico e aiuti a gestire le emozioni in modo più efficace, e che è molto importante considerare che la gestione delle emozioni è un processo continuo che richiede impegno e pazienza.
Considerato che non esiste una soluzione univoca per tutti e che è fondamentale trovare con il tempo le strategie che funzionano meglio per noi e metterle in pratica con regolarità, se vuoi saperne di più su come le emozioni influenzano le tue abitudini (e la tua vita) e come gestirle, ti invito a contattarmi qui per richiedere un primo appuntamento!
AUM NAMO NĀRĀYANA.
Tiziano
Buon pomeriggio.
Ti ringrazio pertutto ciò che promuovi con solerte impegno.
Un “vulcano “di nuove prospettive ci inondano.grazie grazie grazie
Grazie Amrita, sono molto felice di essere utile 🙂