Quante volte hai avuto l’impressione di non sentirti realizzato nella vita, accompagnato da un profondo senso di insoddisfazione generalizzato?
Ebbene, non sei il solo. Sebbene questo possa non essere di particolare ausilio, vi è tuttavia una buona notizia: non è certo impossibile sentirsi pienamente realizzati e riappropriarsi del controllo della propria vita.
Ma come fare?
Definire il successo, il primo passo per sentirsi realizzati nella vita
Condividiamo subito una prima verità: spesso non ci si sente realizzati nella vita poiché non si ha bene in mente quali siano i propri obiettivi.
Pensaci un po’: come ci si può sentire efficacemente realizzati se non si è in grado di definire in modo chiaro, onesto e trasparente che cosa si vuole raggiungere e quali siano i termini del successo che si desidera conquistare?
In tutto ciò, non farti trascinare dai cliché e dai luoghi comuni. Il successo e la soddisfazione non devono necessariamente coincidere con l’avere più soldi, essere più famoso, ottenere maggiore visibilità, comprare un’auto nuova e così via.
Il successo e la realizzazione sono infatti concetti che si legano a definizioni personali e personalistiche, mai assolute e, proprio per questo, da individuare in modo univoco.
Ecco dunque che arriva il difficile – ma il bello: capire che realizzarsi significa intraprendere una strada che per quanto impegnativa e ricca di ostacoli, è e sarà solo ed esclusivamente TUA.
Ma quali sono le tappe che devi percorrere in questa strada verso la realizzazione?
Prendere il pieno controllo delle proprie azioni
Il primo passo per comprendere come realizzarsi nella vita è prendere il pieno controllo delle proprie azioni. Il che, in fin dei conti, è anche la parte più facile di tutto il percorso. Pensaci ancora: hai già la capacità di dirigere la tua vita nella direzione che desideri. Solo che, in fondo, si ha spesso timore di prendersi le necessarie responsabilità.
Cerca dunque di riflettere in modo accorto e trasparente che quella che stai vivendo è la tua vita, e tue sono le decisioni che ne scaturiscono. Le responsabilità di quello che farai sono dunque riconducibili unicamente nella tua sfera, con gli onori e gli oneri che ciò comporta.
Dunque, scappare dalle responsabilità significa solamente allontanare la possibilità di realizzarsi nella vita. Abbandona pertanto ogni alibi e prendi in considerazione il fatto che sebbene la responsabilità della tua vita sia un peso gravoso, in cambio ti darà l’enorme potere di controllarla per davvero!
Accetta il cambiamento
Una volta che hai ribadito di avere il pieno controllo della tua vita, programma il passo successivo: se vuoi raggiungere il successo e la realizzazione nei modi e nei termini che preferisci (e che abbiamo visto essere unici per ogni persona) devi accettare il cambiamento.
Ora, è probabile che tu stia guardando a tutto ciò con un po’ di timore. Effettivamente, cambiare richiede tempo, sforzi e l’accettazione di essere imperfetti. Affronta tuttavia lo spavento che ne deriva e accetta l’idea che il cambiamento è un approccio fondamentale per allontanarti dall’insoddisfazione che ti sta affliggendo e conquistare i risultati che hai sempre desiderato.
Scegliere come usare il tempo
Il terzo e ultimo passo verso la realizzazione è qualcosa insita in questo obiettivo: l’azione. I risultati che vuoi ottenere non arriveranno per caso o per miracolo, ma sono il risultato del fare.
Considerato poi che non puoi fare tutto e che le giornate sono composte di sole 24 ore, che dovrai riposarti e dovrai assolvere alle funzioni fisiologiche, ne deriva che il tempo che hai a disposizione è relativamente scarso.
Proprio per questo motivo, per realizzarsi con equilibrio, ti consiglio di stabilire:
- come usare il tuo tempo: dovrai scegliere cosa fare e cosa invece non fare;
- applicare la corretta disciplina: essere rigoroso nel compimento delle azioni ti aiuterà a raggiungere i risultati prefissati;
- coltivare la pazienza, perché i risultati richiedono tempo per maturare: sono le piccole azioni di tutti i giorni a creare, negli anni, gli effetti più grandi.
- curare i tuoi spazi personali: applicare i principi del Vastu per arredare casa ti sarà infatti utile per riservarti un rifugio personale di comfort e benessere.
In tal proposito, se vuoi saperne ancora di più, e vuoi scoprire come il Vastu possa migliorare il tuo equilibrio psico-fisico e quello dei tuoi cari, contattami qua.