Sri Yantra originale: come deve essere fatto il famoso yantra della ricchezza

sri yantra

Sri Yantra originale? Non ho utilizzato a caso questa parola. Devi sapere che esistono degli Sri Yantra non originali, artefatti, la maggior parte completamente sbagliati.

Come sempre è meglio riferirsi alle fonti originali, solo che sullo Sri Yantra si trova ben poco, anzi, a dire il vero, niente. Ci sono tante fonti che ne citano il potere e il significato, ma nulla che spieghi esattamente come disegnarlo.

Il più antico Sri Yantra, riportato nella foto qui in alto, si trova nel sud dell’India, nel tempio Vidyashankara a Sringeri nello stato del Karnataka. Le date come al solito sono incerte (di solito le date della storia indiana sono alterate, perché noi occidentali vogliamo dimostrare in ogni modo che la loro cultura è più recente e quindi meno nobile e valida della nostra), ma dovremmo essere intorno ai 2000/2500 anni fa.

Che cos’è lo Yantra?

La parola “yantra” o Sri Yantra, deriva dal termine sanscrito “yam”, che significa “strumento” o “congegno”.

Lo Sri Yantra è un diagramma geometrico, considerato uno dei simboli più potenti in assoluto: è un concentrato di energia e di grande significato archetipico che si connette direttamente al principio creatore dell’universo. Nello Sri Yantra è rappresentata la storia stessa della creazione dell’universo.

È costituito da nove triangoli strettamente interconnessi che si generano dal punto centrale, chiamato bindu, che rappresenta la connessione visibile ma quasi intangibile tra il mondo fisico e la sua sorgente non manifesta.

Questo punto di convergenza simboleggia l’unione tra il Maschile e il Femminile, ma rappresenta anche un richiamo per noi stessi, invitandoci a trovare il nostro centro interiore e a unire la divinità e la nostra coscienza umana. In tal modo, lo yantra diventa un potente strumento di armonizzazione e di connessione con il divino e la nostra essenza profonda.

La geometria dei triangoli è circondata da due serie di petali di loto, una da otto e una da sedici, numeri che troverai spesso nel Vastu, perché legati alle otto direzioni.

Questo Yantra viene usato da migliaia di anni in India, Cina e Tibet per attrarre la buona sorte.

L’utilizzo dello Shri Yantra promuove la mentalità della vera abbondanza, aiuta a rimuovere gli ostacoli nella realizzazione dei desideri, favorisce la crescita materiale e spirituale e incrementa pace e armonia.

Questo perché le interconnessioni tra i triangoli generano numerosi rimandi e correlazioni con la sezione aurea che si esprime matematicamente con il numero 1,618. Questo avviene sia nei singoli triangoli (se ne generano ben 43 di secondari oltre ai principali), che fra le varie intersezioni delle linee, che creano così una vera esplosione di armonia e bellezza.

La sezione aurea ha un grande significato matematico nella natura, tanto che viene riconosciuta come la formula matematica della bellezza. Con una semplice ricerca online puoi trovare una letteratura vastissima sull’argomento.  

Sri Yantra 1

I benefici dello Yantra

Più nello specifico, lo yantra porta una serie di benefici e influssi positivi nella vita di coloro che lo utilizzano. Te ne cito alcuni, affinché tu possa comprenderne a pieno l’importanza e l’utilità.

  • Favorisce la concentrazione mentale e la quiete dei pensieri
  • Aiuta a canalizzare l’energia cosmica all’interno del corpo
  • Agevola la connessione con il potere divino presente nell’universo
  • Promuove benessere, amore, successo, ricchezza e prosperità
  • Protegge dalle energie e dalle influenze negative

Infatti, lo Sri Yantra è considerato un potente strumento per armonizzare le energie anche all’interno di uno spazio. La sua geometria sacra e le sue figure simboliche, possono equilibrare e allineare le energie sottili, favorendo un flusso positivo e armonioso.

Questa sua capacità viene utilizzata nel Vastu, per intervenire laddove non è possibile modificare fisicamente uno spazio.

Shri Yantra e linguaggio dell’inconscio

Il nostro inconscio è programmato per la bellezza e l’armonia e riconosce, quindi, nella perfetta geometria dello Shri Yantra, uno stimolo positivo. 

La precisione e l’interconnessione della raffinata geometria dello Shri Yantra conducono chi lo introduce nei propri spazi, a realizzare i propri progetti con un ritmo costante, a passo sicuro e con il minimo spreco di energie. È come se la sua perfetta bellezza matematica riordinasse l’inconscio, mettendo tutto a posto per facilitare il realizzarsi dei nostri progetti.

Nel Vastu questo Yantra è usatissimo per correggere i difetti che non si riescono a risolvere con spostamenti e/o cambi di arredo e per potenziare certe aree della casa che hanno bisogno di nuova energia. 

yantrasri

A questo punto potresti avere un dubbio: “Tiziano, non dici sempre che stai molto lontano dai metodi scaramantici?”.

Proprio così, ma usare simboli e archetipi per comunicare con il nostro inconscio non è scaramanzia, è scienza.

Il linguaggio dell’inconscio è lo stesso dei sogni, funziona per archetipi e simboli, e noi possiamo usare quegli stessi simboli per agganciare significati e correlazioni al di fuori di noi.

Alcuni simboli hanno una loro specifica energia e quindi possono modificare il nostro assetto inconscio e produrre dei risultati tangibili nella nostra vita, come hanno dimostrato le numerose ricerche e scoperte dello psicologo Carl Gustav Jung e di tanti suoi studenti e seguaci nell’ultimo secolo. L’importante è che vengano usati correttamente, con la consapevolezza che si tratta di simboli che lavorano per noi, se li accettiamo come tali. 

Non sto suggerendo di piazzare un amuleto nella zona nordest e aspettare che la lungimiranza arrivi magicamente. Al contrario, sono consapevole che l’area nordest della casa presenta difetti secondo i principi del Vastu, il che significa che anche la mia sfera interiore correlata all’area nordest ha delle problematiche.

Poiché al momento non posso intervenire direttamente sull’area nordest della casa, utilizzo simboli significativi che possono stimolare un miglioramento interiore mentre continuo a lavorare sulla correzione dei difetti Vastu nella mia abitazione.

Se applicherai i metodi simbolici di correzione con questo spirito, ossia con fiducia e determinazione nel completare gli interventi Vastu che puoi effettivamente realizzare, otterrai sicuramente un effetto benefico.

Lo Shri Yantra originale

Nel Vastu, lo Shri Yantra è ampiamente utilizzato per correggere i difetti presenti in una casa, che non possono essere risolti tramite spostamenti o cambiamenti nell’arredamento. Inoltre, viene impiegato per potenziare specifiche aree della casa che necessitano di un rinvigorimento energetico. Se possiedi uno Shri Yantra, ti suggerisco di appenderlo sulle pareti nord ed est, in modo che, quando lo guardi, lo sguardo sia rivolto in queste direzioni.

sri yantra originale preciso vastu

Uno Shri Yantra perfetto dovrebbe avere delle caratteristiche ben precise: ad esempio, controlla che i punti di incontro di tre linee siano “puliti” (vedi figura), il triangolo più piccolo al centro equilatero; il centro (bindu) dello Yantra dovrebbe poi essere il centro del triangolino equilatero… ecc., ecc.

Il 99% degli Shri Yantra in circolazione non hanno queste caratteristiche, per cui dovresti fare molta attenzione quando te ne procuri uno. Se ti capita di averne tra le mani uno preciso e uno sbagliato, ti accorgerai subito della sensazione che procurano, anche solo guardandoli.

Il centro di ricerche “Shri Yantra Research Center”, tramite l’utilizzo di sofisticate tecniche informatiche basate su complicati algoritmi matematici, ha ricostruito quello che probabilmente è il migliore Shri Yantra possibile.

Tutti i criteri da loro utilizzati sono stati confermati dall’analisi dello Sri Yantra originale del tempio di Sringari di cui parlavo all’inizio dell’articolo, che hanno utilizzato come banco di prova per testare il loro sistema di costruzione dello Sri Yantra.

Lo Sri Yantra di CasaVastu

Ovviamente, lo Sri Yantra che uso per la Consulenza Vastu è basato sulla stessa geometria perfetta da loro ri-scoperta, per avere la massima efficacia sia nella correzione dei difetti Vastu, che per chi decide di utilizzarlo durante la meditazione.

Lo Shri Yantra di CasaVastu ha inoltre altre due importantissime caratteristiche:

  • è stato stampato in un momento molto preciso dell’anno secondo le indicazioni degli antichi testi vedici (Muhurta)
  • è stato attivato con una speciale cerimonia vedica con la recitazione di mantra specifici

Come ho riportato nel mio libro bestseller “Dalla Casa all’Anima” le correzioni simboliche funzionano principalmente per intenzione.

Il rito, negli antichi testi vedici, non è qualcosa di imposto o semplicemente culturale, ma è un momento di celebrazione della propria intenzione di attuare un cambiamento profondo, di riconnettersi alla propria sorgente divina.

Così, un simbolo potente e archetipico come lo Shri Yantra, secondo l’antica tradizione del Vastu, deve nascere sotto i migliori auspici e va attivato con una speciale cerimonia: e lo Shri Yantra di CasaVastu ha proprio queste caratteristiche speciali.

Se ti interessa approfondire l’argomento, prenota una consulenza, oppure acquista ora lo Shri Yantra di CasaVastu.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Picture of Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi
Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

24 commenti su “Sri Yantra originale: come deve essere fatto il famoso yantra della ricchezza”

  1. Buon pomeriggio Tiziano! Posso mettere uno a est dove ho il bagno ?
    So che il bagno non è ideale a est visto che rispecchia l’energia maschile ( uomo / sole )

    1. Tiziano Valentinuzzi

      Ciao Lara, attenzione che il bagno a est non è male, dipende da come è conformata la casa, in realtà è la toilette che non andrebbe bene a est, ma in ogni caso non è un grande difetto, appunto dipende dalla situazione del resto. Se invece va verso nordest allora la faccenda cambia. Comunque sì, puoi mettere lo Shri Yantra, sempre fuori dalla porta del bagno, meglio sopra lo stipite della porta.

  2. Mariella Cubeddu

    Ciao a tutti, ho appena ricevuto 2 SRI YANTRA, vorrei sapere se si possono anche indossare ( scusate l’ ignoranza)

  3. Tiziano io ho comprato la collana Yantra da Nostradamus credo che sia originale!! L’HO messo appena 2 giorni ed ho una certo rilassamento mi trasmette sicurezza lo porto al collo è molto bello.. cosa mi consigli per una pratica che funzioni? Grazie mille

  4. grazie, complimenti… la verità non può essere gratuita. pagare in soldi la verità è il modo migliore di far progredire l universo. grande insegnamento

  5. Ciao ma è possibile inserire 2 yantra nella stessa stanza che corrisponde a 2 posizioni diverse? tipo sud e sud est?

  6. buonasera volevo gentilmente sapere se portato al collo, soprattutto in un momento di scarse energie fisiche può essere di aiuto.
    e se non corrisponde al giusto equilibrio di disegno può creare problemi anziché aiuto? mi è stato regalato e cercando il significato sono arrivata a lei.
    Cordiali saluti
    Raffaella

  7. A che scopo fare un articolo sul mettere in guardia dagli sri yantra sbagliati senza fornire informazioni precise (a parte qualche accenno) per riconoscere quelli esatti?

    1. Quali ulteriori indicazioni ti servono Sebastiano? Ho messo il link con lo studio dettagliato, con degli Sri Yantra di diverso tipo. Il nostro Sri Yantra è ovviamente fatto secondo questi studi 😉

    1. Potresti anche farlo ma te lo sconsiglio, per no scombinare troppo le energie della casa. Meglio metterne uno o due, magari uno nel quadrante nordest e uno all’ingresso della porta principale.

      Piuttosto mettine meno ma dagli la giusta importanza, con una bella cornice e un bello spazio dedicato ed in evidenza.

  8. Salvee’ possibile avere un link per uno sri yantra da poter scaricare e stampare o ingrandire??sarebbe utilissimo

  9. può essere utile portare con se, per esempio in borsa o nel portafogli questo yantra, naturalmente qualore fosse disegnato in modo perfetto

    p.s. potrei disegnarlo da me? 🙂

    1. Ciao Beannah,
      bella idea in effetti… ti consiglio di inserire la domanda nella rubrica Chiedilo a Tiziano per la prossima volta 😉

      Un caro saluto,
      Annalisa.

    1. SI, questo è lo Yantra collegato a Lakshmi, anche se alcuni ritengono che in realtà non sia così. 😉

      Infatti alcuni pensano che sia uno Yantra di Shiva-Parvati, altri semplicemente una rappresentazione dell’universo.

      Il problema è che molte informazioni si sono perse nel tempo e molte persone “tirano acqua al proprio mulino”… 😀

      Rimane la potenza dello Yantra che, credo, è quello che ci interessa 😉

  10. che interesante,non sapevo,questo,grazie,vorrei anche io una yantra ,questa yantra,io lo conosco di Tripura Sundari,che lo amo tantissimo,e lo porto con me,grazie.

  11. Io ho uno shri yantra in casa da molti anni, l’ho acquistato in India. Dopo aver letto il tuo articolo sono andata a controllarlo, e in effetti non è proprio preciso preciso. Grazie per queste preziose informazioni. Attendo anche io i tuoi Yantra!

  12. Dove possiamo procurarci uno Shri Yantra decorativo fatto secondo i criteri da te elencati? (il link al sito dà errore del server)

    1. Ciao Katia,
      grazie per la segnalazione, ho visto che il link adesso non funziona, il sito però è giusto, probabilmente hanno qualche problema, speriamo che si riattivi presto. Fino a ieri, prima di mandare la mail, funzionava perfettamente. Se fai anche la ricerca in Google vedi che ti viene fuori il sito… sarà un problema tecnico momentaneo.
      Riguardo agli Yantra Tiziano li usa per le consulenze e saranno al più presto disponibili sul sito. Eventualmente, se vuoi ulteriori informazioni, scrivi pure dal modulo contatti.
      A presto,
      Annalisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia oggi col Vastu

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%

Vuoi iniziare ad applicare il Vastu?

Iscriviti qui sotto alla Newsletter e ricevi SUBITO e GRATIS le guide Vastu e Direzioni e Vastu Primi Passi del valore di 79€ + UN BUONO SCONTO DEL 10%